AV Magazine - Logo
Stampa
 
Canale 4K entro 2014-2015 su Sky?
Gian Luca Di Felice - 28/05/2012, 10:39
“Secondo il presidente di SES Astra, le prime trasmissioni in UHDTV 4K potrebbero arrivare sul mercato entro 2-3 anni. L'operatore satellitare annuncia anche una collaborazione in tal senso con BSkyB che potrebbe essere la prima emittente a proporre un canale 4K”

Sebbene le trasmissioni in HD siano ancora sostanzialmente una chimera nel panorama televisivo digitale terrestre italiano, sul satellite la situazione è decisamente migliore e questo grazie all'offerta di Sky. Secondo quanto riportato dal presidente di SES Astra (principale operatore satellitare europeo) Romain Bausch nel corso di un'intervista, le prime trasmissioni televisive in 4K dovrebbero arrivare sul mercato entro 2-3 anni: "l'UHDTV sta iniziando a muovere i suoi primi passi e NHK punta addirittura a fare il salto verso programmazioni TV in 8K. Ma per UHDTV si intende anche il 4K, che consideriamo commercialmente più fattibile e interessante. Il 4K in TV potrebbe diventare una realtà nel giro di 2-3 anni e siamo convinti che ciò accadrà. BSkyB (Sky UK) è stato un precursore dell'HDTV in Europa ed è molto probabile che possa diventarlo anche per l'UHDTV 4K. Una collaborazione tra noi (SES Astra) e BSkyB è già in atto e siamo convinti che un primo canale UHDTV 4K possa arrivare nel giro di due o tre anni."

Insomma, le acque si stanno muovendo: prodotti 4K, sistemi di ripresa 4K, volontà di arrivare a uno standard (vedi news) e ora si parla addirittura di possibili trasmissioni TV in 4K. A questo punto sembra mancare all'appello solo Hollywood con un suo formato 4K per la distribuzione dei film in casa...

Fonte: Advanced Television