AV Magazine - Logo
Stampa
 
Blu-ray Panasonic DMP-BD80, BD60 e BD15
Emidio Frattaroli - 10/03/2009, 17:44
“Panasonic presenta due nuovi lettori Blu-ray Disc che uniscono elevata qualità delle immagini a prezzo contenuto e funzioni avanzate come la possibilità di visionare contenuti via web”

A poco più di due mesi dalla presentazione al Consumer Electronic Show dello scorso gennaio, Panasonic annuncia l'arrivo dei nuovi lettori Blu-ray anche nel mercato italiano nei prossimi giorni. I nuovi DMP-BD80 e DMP-BD60 hanno caratteristiche simili ai precedenti modelli BD55 e DMP-BD35 (BD Live!, alias "profilo 2.0) a cui aggiungono alcune interessanti funzionalità. Entrambi i nuovi modelli sono dotati di un decoder audio per i seguenti formati: Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio Essential. Per la decodifica dei formati DTS 24/96, DTS ES, DTS ES Matrix e DTS NEO6 bisognerà utilizzare un decoder esterno.

I due nuovi lettori prevedono il sistema VIERA CAST che permette di accedere a contenuti online come quelli di YouTube, Picasa o di altri siti Internet, direttamente dalla speciale schermata VIERA CAST. Con YouTube si possono vedere i video più recenti, mentre con PicasaTM si possono guardare le fotografie sul Web. È inoltre possibile accedere a siti di informazione sul meteo o sulla borsa. Segnaliamo inoltre una sezione audio nettamente più curata nel modello DMP-BD80, che comprende anche una sezione di alimentazione curata che limita le interferenze sul segnale audio. Il BD-80 è provvisto inoltre di uscite preamplificate a 7.1 canali, per garantire la riproduzione dei nuovi formati audio anche con amplificatori non dotati di ingresso HDMI multicanale.

I nuovi modelli sono dotati di uno slot per SD Memory Card e di un'interfaccia USB. La presenza di una SD card da almeno 1GB è indispensabile per poter fuire dei contenuti BD-Live!. Inoltre attraverso la SD Card sarà possibile riprodurre foto e video anche in AVCHD. Attraverso l'interfaccia USB viene garantita solo la riproduzione di immagini. Prezzi rispettivamente di 330 Euro e 430 Euro, con street-price ancora inferiore. La disponibilità dovrebbe essere garantita entro la fine di questo stesso mese, cosa confermata già da alcuni siti di e-commerce. In arrivo c'è anche il primo lettore portatile DMP-BD15 con schermo LCD da 8,9" (1024x600), compatibilità VIERA CAST e prezzo di circa 800 Euro.

Per maggiori informazioni: www.panasonic.it - www.dts.com