AV Magazine - Logo
Stampa
 
Apple TV 4K prossimamente con Dolby Atmos
Riccardo Riondino - 21/09/2017, 15:37
“Dalle prime recensioni del nuovo set-top-box Ŕ emerso che il supporto per l'audio ad oggetti fa parte giÓ dei programmi di Apple. La prova pubblicata da The Verge evidenzia inoltre come attualmente tutti i contenuti vengano convertiti in 4K/HDR/60Hz, una modalitÓ tuttavia che dovrebbe essere resa solo opzionale in futuro ”


- click per ingrandire -

Secondo la recensione pubblicata da The Verge, Apple sta preparando un update per tvOS che aggiungerà la decodifica Dolby Atmos. Il recensore che ha provato la nuova Apple TV 4K, attualmente non compatibile con lo standard "object based", riferisce infatti che il supporto Dolby Atmos è già previsto nella rodmap Apple. La casa di Cupertino non ha comunque rilasciato ancora dichiarazioni ufficiali al riguardo.

Durante la prova è emerso inoltre che Apple TV 4K converte in UHD/High Dynamic Range/60p qualsiasi contenuto riprodotto, anche se originariamente HD o 4K SDR, per privilegiare la fluidità d'uso. Una scelta che appare abbastanza discutibile, anche se resta comunque la possibilità di cambiare manualmente il formato dal menu. Inoltre questa funzione verràà migliorata progressivamente e non si può escludere che venga resa solo opzionale in futuro.

Fonte: Flatpanels HD, The Verge