AV Magazine - Logo
Stampa
 
Amazon Fire TV Cube Dolby Atmos con Alexa
Riccardo Riondino - 08/06/2018, 12:02
“Amazon espande la famiglia Fire TV con il nuovo streamer a gestione vocale, utilizzabile anche come IR blaster, che supporta contenuti 4K HDR con audio Dolby Atmos 7.1”


- click per ingrandire -

Amazon ha comunicato il prezzo e le specifiche definitive di Fire TV Cube. Come era stato ipotizzato il nuovo streamer integra un altoparlante per supportare pienamente Alexa. Lo speaker rimane attivo anche a TV spento per fornire il feedback dei comandi vocali, rilevati da un set di otto microfoni. Il Fire TV Cube svolge anche il compito di adattatore a infrarossi universale (IR blaster), una funzione di cui i vari costruttori non sono finora riusciti a garantire la totale affidabilità. Incluso nella confezione si trova inoltre un extender IR.


- click per ingrandire -

Viene supportato il video Ultra HD 4K con HDR10 e colonna sonora Dolby Atmos 7.1, ma non il Dolby Vision, nonostante nel catalogo Amazon Video siano presenti titoli in questo standard. La riproduzione di contenuti in streaming è disponibile naturalmente anche per Netflix e altri servizi, così come l'app Fire TV Remote può essere impiegata su dispostivi Fire, Android e iOS. Il processore è un quad-core ARM 4xCA53 da 1,5 GHz con GPU Mali 450 MP3 e memoria da 16 GB. Sul retro è presente anche una porta Micro-USB.


- click per ingrandire -

Al momento non si conoscono i prezzi e le tempistiche per la distribuzione in Italia, mentre su Amazon USA Fire TV Cube è prenotabile fino a oggi a 90 $. Dal 9 giugno in poi il prezzo sarà invece di 120 $, mentre le spedizioni partiranno il giorno 21 dello stesso mese. 

Fonte: Flatpanels HD