AV Magazine - Logo
Stampa
 
UP: il capolavoro Disney Pixar in Blu-ray Disc
CineMan - 04/02/2010, 11:48
“Decimo film Disney/Pixar che vede protagonisti un uomo di 78 anni e un ragazzino boy-scout di 8, insieme per realizzare il sogno di esplorare il globo e vivere al massimo”

Box-office non mente, “Up” è secondo per successo solo a “Alla ricerca di Nemo”. Diretto da Pete Docter, già regista di “Monsters & Co”, e il prezioso apporto dello storyboard artist italiano Enrico Casarosa, co-autore della storia originale del film. L’opera vanta un cast di doppiatori italiani di tutto rispetto: Arnoldo Foà per l'esploratore Charles Muntz, Giancarlo Giannini per il protagonista Carl Fredricksen, Neri Marcorè per il cane Dug e il piccolo Arturo Valli per il boy-scout Russell.

La trama in breve

Nella loro vita di coniugi Carl ed Ellie hanno spesso immaginato di cogliere l'opportunità di diventare esploratori ma altre priorità della vita hanno sempre avuto la meglio. Vedovo e ultrasettantenne Carl ora desidera onorare la memoria di Ellie e dare libero sfogo all'indomito spirito d'avventura, cogliendo l'occasione per lasciare la realtà di un mondo sempre meno comprensibile. Migliaia di palloncini colorati sradicano letteralmente la sua piccola casa che librandosi in cielo fa rotta verso le 'Cascate del Paradiso'. Il giovane boy-scout Russell è l'ospite che si trova sotto il portico durante il ‘decollo’ dell'abitazione e accompagnerà il baldo anziano attraverso un'incredibile avventura. Tra i vari incontri che i due faranno ci sarà un volatile multicolore, un esploratore-nemesi di Carl ma soprattutto il cane Dug, che comunica il proprio pensiero attraverso un collare molto speciale.

Animazione da primato…anche in HD

Cinque candidature all'Oscar 2010 tra cui miglior film dell'anno e miglior film di animazione. Disney dal canto suo non ha certo tradito le aspettative degli appassionati offrendo un'edizione Blu-ray doppio disco e una seconda che include anche il DVD col film in versione SD. Le chicche per gli appassionati di animazione non mancano, a partire dai due cortometraggi di cui uno inedito ed esclusivo: “La missione speciale di Dug” mentre il secondo uscì in abbinamento al film nelle sale cinematografiche con il titolo “Parzialmente nuvoloso”. Per quest'ultimo la storia verte proprio su nuvole ma anche cicogne e neonati mentre la missione del cane Doug è quella di eseguire gli ordini ricevuti da un branco di suoi simili che non vedono l'ora di sbarazzarsene e per questo gli affidano dei compiti a dir poco assurdi.

UP inaugura inoltre la ‘Disney Digital Copy’, primo passo della Major verso la digitalizzazione dei contenuti. Il film è scaricabile, in lingua italiana e inglese, sul proprio computer o player multimediale attraverso un codice di attivazione unico presente solo nelle confezioni contenenti Blu-ray Disc + DVD.

RE/MAX

Acquistando il Dvd o il Blu-ray Disc di “UP”, i consumatori che si collegheranno al sito di RE/MAX (www.remax.it, network di franchising immobiliare, ndr) avranno la possibilità di partecipare al concorso “La casa dei tuoi sogni dove vuoi tu”, con premi a estrazione. In palio, dal 27 gennaio 2010 al 30 aprile 2010, 3 sistemi completi TV (home theatre composto da TV 32’’, player dvd e soundbar)

La scheda

BD-50 + BD-25 (+ copia digitale)
Durata film min: 97'
Pete Docter
Video 1.78:1 (1920 x 1080p)
Audio: DTS ES 6.1: italiano, tedesco
DTS-HD Master Audio 5.1: inglese
Dolby Digital EX 5.1: tedesco, turco
Codifica video AVC/MPEG-4

Extra disco 1 (HD): approfondimenti PIP (in italiano), 2 cortometraggi, l'ambientazione del film, scena alternativa. BD-Live.

Extra disco 2 (HD): vari documentari, scena alternativa, montaggio promozionale, gioco a punti, trailer internazionali.