AV Magazine - Logo
Stampa
 
Le Major credono nel Blu-ray
sabatino pizzano - 20/06/2008, 13:16
“Gli alti dirigenti delle principali Major cinematografiche si sono dati appuntamento durante un vertice per discutere del mercato Home Entertainment e del futuro della distribuzione. Massima fiducia nelle sorti del Blu-ray Disc”

Le alte cariche rappresentative delle principali major cinematografiche Hollywoodiane, nei giorni scorsi si sono riunite in un vertice sul futuro della distribuzione di materiale cinematografico e sul settore dell'Home Entertainment. Al centro delle loro attenzioni non poteva che esserci il Blu-ray disc. In merito al "presunto" andamento a rilento del formato consorziato, le stesse major si sono trovate tutte d'accordo nel ritenere che il Blu-ray sfonderà e che vincerà tutte le sfide che si ritroverà di fronte nei prossimi anni.

Nello specifico, il presidente di Lionsgate Steve Beeks, ha dichiarato che i dati di vendita non fanno altro che dimostrare come i consumatori stiano abbracciando il formato Blu-ray, mentre Mike Dunn si è lanciato addirittura in pronostico alquanto ambizioso: la transizione dal DVD al Blu-ray Disc sarà più rapida della precedente transizione dal VHS al DVD, perché "le persone hanno già familiarità con il digitale".

Kelly Avery di Paramount ha manifestato l'importanza dell'abbassamento della soglia di accesso sotto i 200 dollari per i lettore Blu-ray disc, mentre Ron Sanders di Warner ritiene che un problema importante per lo sviluppo del Blu-ray era (ed è) rappresentato dall'acquisto di player con upscaling di qualità, che farà ritardare l'acquisto di un player Blu-ray che fino ad oggi sono piuttosto indietro da questo punto di vista.

Universal è entusiasta del recente passaggio dalle parti del raggio blu: "abbiamo attualmente le migliori menti creative della nostra società a lavoro su cosa si potrebbe fare con il BD Live", ha affermato Craig Kornblau che poi ha concluso: "a partire da ora, sorrideremo al pensiero delle cose che abbiamo fatto con HD DVD rispetto a quelle che faremo". Dello stesso avviso dei colleghi Bob Chapek di Disney che si è mostrato fiducioso circa la possibilità che il Blu-ray disc possa essere "fecondo" per un periodo medio-lungo.

Fonte: Home Media Magazine