Si è sempre detto: "il successo di uno standard hardware non può
prescindere dalla disponibilità dei contenuti e del relativo software".
E' sempre stato così e sempre lo sarà, eppure nonostante siano ormai
disponibili da diversi mesi sia i primi TV 3D che i lettori Blu-ray 3D, i film
in Blu-ray 3D scarseggiano nei negozi e di trasmissioni in 3D (quanto meno in
Italia) non se ne vede l'ombra.
In compenso tutti i principali produttori hardware continuano a siglare
accordi di esclusiva con le major di Hollywood per accaparrarsi i migliori
titoli in 3D da offrire in bundle con i loro prodotti 3D (TV e lettori appunto).
Il risultato? Se acquisto un prodotto di una X marca, a parte i titoli che
troverò in bundle, non avrò modo di acquistarne altri in negozio per ora. Bel
modo di rispettare la fiducia degli appassionati e di far crescere il mercato,
non trovate?
Non abbiamo mai nascosto le nostre perplessità in merito a queste politiche
commerciali e ora, a confermare i nostri dubbi, arriva anche un'indagine di
Screen Digest che pone l'accento sul fatto che dei 25 titoli Blu-ray 3D attesi
entro la fine dell'anno in USA, solo pochissimi saranno effettivamente
disponibili per l'acquisto nei negozi. Interrogati a riguardo, il campione di
consumatori intervistato da Screen Digest ha risposto molto semplicemente di non
essere interessato all'acquisto di un TV o lettore Blu-ray 3D nei prossimi mesi.
Insomma, le esclusive rischiano di rivelarsi un vero e proprio boomerang per i
produttori hardware. Al mercato l'ardua sentenza...
Fonte: Screen Digest |