AV Magazine - Logo
Stampa
 
Blu-ray 3D: le esclusive un boomerang?
Gian Luca Di Felice - 15/09/2010, 09:44
“Non abbiamo mai nascosto le nostre perplessità in merito alle esclusive Blu-ray 3D legate ai produttori hardware e ora arrivano conferme anche da un'indagine di mercato”

Si è sempre detto: "il successo di uno standard hardware non può prescindere dalla disponibilità dei contenuti e del relativo software". E' sempre stato così e sempre lo sarà, eppure nonostante siano ormai disponibili da diversi mesi sia i primi TV 3D che i lettori Blu-ray 3D, i film in Blu-ray 3D scarseggiano nei negozi e di trasmissioni in 3D (quanto meno in Italia) non se ne vede l'ombra.

In compenso tutti i principali produttori hardware continuano a siglare accordi di esclusiva con le major di Hollywood per accaparrarsi i migliori titoli in 3D da offrire in bundle con i loro prodotti 3D (TV e lettori appunto). Il risultato? Se acquisto un prodotto di una X marca, a parte i titoli che troverò in bundle, non avrò modo di acquistarne altri in negozio per ora. Bel modo di rispettare la fiducia degli appassionati e di far crescere il mercato, non trovate?

Non abbiamo mai nascosto le nostre perplessità in merito a queste politiche commerciali e ora, a confermare i nostri dubbi, arriva anche un'indagine di Screen Digest che pone l'accento sul fatto che dei 25 titoli Blu-ray 3D attesi entro la fine dell'anno in USA, solo pochissimi saranno effettivamente disponibili per l'acquisto nei negozi. Interrogati a riguardo, il campione di consumatori intervistato da Screen Digest ha risposto molto semplicemente di non essere interessato all'acquisto di un TV o lettore Blu-ray 3D nei prossimi mesi. Insomma, le esclusive rischiano di rivelarsi un vero e proprio boomerang per i produttori hardware. Al mercato l'ardua sentenza...

Fonte: Screen Digest