AV Magazine - Logo
Stampa
 
7 strati olografici per Sony
Gian Luca Di Felice - 09/11/2007, 13:30
“Con la messa a punto di una nuova tecnica, Sony è riuscita a masterizzare con successo un disco con 7 strati e ora punta ai 20 strati e 500GB di capacità”

Secondo quanto riportato questa mattina dal quotidiano nipponico Nikkei Business, Sony è riuscita a masterizzare con successo un nuovo supporto da 8cm di diametro (quindi più piccolo dei classici 12cm di DVD, Blu-ray, HD DVD e CD) con 7 strati. Tale risultato è stato raggiunto grazie alla messa a punto della tecnologia "Micro-Reflector Method" che consiste in una registrazione multistrato utilizzando tecnologie olografiche. Al momento è stato utilizzato un supporto da 8cm per limitare i problemi di interferenze da riflessioni e quindi di errori di scrittura.

Sony ha però aggiunto in occasione delle conferenza stampa tenutasi all'ISOM '07 di Singapore di essere in grado di aumentare ulteriormente la velocità di trasferimento dati, la densità dei singoli strati, nonché il numero stesso di strati. A questo proposito, a livello sperimentale, gli ingegneri giapponesi affermano di aver già realizzato con successo supporti da 10 strati e che entro il 2010 potranno mettere a punto supporti da 12cm con 20 strati e 500GB di capacità.

Potete trovare tutti i dettagli tecnici sul nuovo supporto al seguente indirizzo:
http://techon.nikkeibp.co.jp/english/NEWS_EN/20071106/141846/

Fonte: Nikkei Business