AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sony: modulo sensore/lenti per smartphone
Gian Luca Di Felice - 22/07/2013, 10:59
“Secondo indiscrezioni molto attendibili, Sony dovrebbe presentare a breve un inedito modulo sensore fotografico con obiettivo, che potrà essere applicato agli smartphone per migliorarne drasticamente le funzionalità di scatto. Il modulo sarà completo di NFC, Wi-Fi, memoria di archiviazione e batteria”

Invece di sviluppare obiettivi aggiuntivi da applicare poi alla scocca dei mini-moduli fotografici degli smartphone o tablet per migliorarne la qualità di scatto, Sony avrebbe invece deciso proporre un modulo fotografico totalmente indipendente e decisamente più performante, nonché versatile. L'indiscrezione, considerata molto più che attendibile, prevede l'arrivo di un accessorio completo di sensore CMOS da 1 pollice (lo stesso Exmor R da 20,2 mega-pixel utilizzato per la RX100 II), obiettivo fotografico Zeiss (con rilascio di varie focali e sensibilità), batteria ricaricabile integrata, memoria di archiviazione e chip di connessione NFC e Wi-Fi.

Una volta "applicato" sullo smartphone o tablet, il modulo verrebbe riconosciuto via NFC, potendo così sfruttare il display del dispositivo mobile come "Live View" di scatto o riprese. Gli scatti potranno essere trasferiti sul dispositivo mobile via Wi-Fi per poi essere eventualmente elaborati e condivisi sfruttando le "App" disponibili sullo smartphone o tablet. Il nuovo modulo sensore/obiettivo dovrebbe poter funzionare anche a "distanza" sfruttando in questo caso lo smratphone o tablet quale dispositivo di controllo remoto (via App dedicata).

Fonte: SonyAlpha Rumours