AV Magazine - Logo
Stampa
 
Sony: BD-R XL 4 strati 128GB
Riccardo Riondino - 30/10/2018, 12:43
“Saranno disponibili in Giappone da novembre i primi supporti BD registrabili da 128GB, ideale complemento dei registratori UHD Blu-ray che vengono commercializzati solo nel mercato nipponico”


- click per ingrandire -

Sony ha presentato i primi Blu-ray registrabili (BD-R XL) a quadruplo strato, spingendo la capacità di archiviazione fino a 128GB. Le specifiche del formato sono state definite già nel 2010, ma finora non era stato superato il limite di 100GB di quelli a tre strati. Attualmente è stato confermato il lancio in Giappone, l'unica nazione dove si possono acquistare registratori Ultra HD Blu-ray. Molti giapponesi conservano l'abitudine di registrare programmi televisivi, portando ad una larga diffusione di BD recorder con tuner satellitari integrati.

I BD-R XL Sony (nome in codice BNR4VAPJ4) saranno in vendita da novembre ad un prezzo equivalente a circa 12€, disponibili in confezioni da uno, tre o cinque dischi. Sony ha ottenuto questo risultato interponendo ai vari strati materiali dielettrici e un nuovo composto a base di resina per assicurare la protezione dei dati a lungo termine. I BD-R XL da 128GB sono compatibili con la maggior parte dei registratori Blu-ray sul mercato.

Fonte. AV Cesar