AV Magazine - Logo
Stampa
 
Oculus VR acquisita da Facebook
Gian Luca Di Felice - 26/03/2014, 14:56
“A pochi giorni dalla presentazione del nuovo prototipo Oculus Rift DK2, Facebook annuncia l'acquisto della start-up statunitense per 2 miliardi di dollari. L'obiettivo Ŕ quello di portare la realtÓ virtuale a un miliardo di persone”

Dopo Instagram  e WhatsApp, Facebook assesta un altro colpo annunciando l'acquisto della promettente start-up statunitense Oculus VR. Un'operazione da 2 miliardi di dollari (400 milioni in contanti, il resto in azioni Facebook), a pochi giorni alla presentazione del nuovo prototipo Oculus Rift DK2, ultimo kit di sviluppo della tecnologia head-mounted display a realtà virtuale (vedi news). Lanciato come progetto in crowd-funding nel 2012 dal giovane Palmer Luckey, Oculus VR era riuscita ad accumulare 2,5 milioni di dollari d'investimenti per lo sviluppo del primo prototipo Oculus Rift.

Il sucesso mediatico è stato tale da risucire a coinvolgere una folta comunity di sviluppatori, nonché l'ingresso in società di John Carmack, co-sviluppatore del noto videogioco "Doom". Ora la ricca acquisizione da parte del social-network di Mark Zuckerberg, che promette la massima indipendenza al team di Oculus, ma con in mente un ambizioso obiettivo: "Vogliamo portare la realtà virtuale a um miliardo di persone. Dopo i videogiochi, faremo di Oculus una piattaforma adatta a molteplici applicazioni ed esperienze".

Per maggiori informazioni: Oculus joins Facebook (in inglese)

Fonte: Oculus VR Blog