AV Magazine - Logo
Stampa
 
Condensatori ai nanotubi
Luke Silver - 15/11/2005, 10:01
“Hitachi Zosen ha sviluppato un nuovo procedimento per la produzione nanotubi al carbonio che verranno impiegati per la costruzione di condensatori caratterizzati da un'efficienza estremamente elevata.”

Tokyo, 15 Novembre 2005. Hitachi Zosen ha sviluppato un nuovo procedimento per la produzione nanotubi al carbonio organizzati in fogli estremamente sottili che verranno impiegati per la costruzione di condensatori caratterizzati da un'efficienza estremamente elevata.

Il prodotto finito viene chiamato "nanofoglio conduttivo", ha dimensioni simili a quelle di un foglio formato A4 che in realtà è formato da uno strato molto denso di microscopici nanotubi al carbonio, ciascuno con un diametro di circa 15 nanometri e una lunghezza di 120 nanometri.

La particolare organizzazione dei nanotubi permette di conservare una carica elettrica estremamente elevata. Questa particolarità permetterà di costruire condensatori molto più leggeri ed efficienti, caratterizzati da tempi di carica ridottissimi.

I primi condensatori ai nanotibi saranno commercializzati entro i prossimi due anni. Nel frattempo la ricerca si occuperà di aumentare l'efficienza, diminuire i costi e aumentare la velocità di produzione dei nanofogli che per il momento vengono sfornati.

Fonte: Nikkei Business