AV Magazine - Logo
Stampa
 
Cavo Ethernet soppianterà l'HDMI?
Gian Luca Di Felice - 09/04/2009, 10:10
“Mentre l'HDMI si sta diffondendo a macchia d'olio quale connessione audio-video digitale HD in tutti i dispositivi di riproduzione, Broadcom Corporation annuncia una soluzione di connessione basata sui comunissimi cavi Ethernet cat.5”

Sono anni che chiunque minimamente esperto del nostro settore si era posto la domanda, eppure nessuno fino ad oggi aveva proposto una soluzione: perché non usare i comuni ed economici cavi Ethernet RJ45 cat.5 (o anche superiori) per trasmettere i contenuti audio-video digitali HD? Finalmente Broadcom Corporation è arrivata a una soluzione, annunciando la messa a punto della tecnologia BroadSync HD basata proprio sull'uso dei diffusissimi cavi Ethernet cat.5. Nello specifico, la tecnologia utilizza il protocollo Ethernet IEEE 802.1 AVB (Audio Video Bridging) per la trasmissione, la sincronizzazione e il timing necessari alla trasmissione dei contenuti audio-video in alta definizione.

I vantaggi di una tale soluzione sono evidenti: con un unico cavo sarebbe possibile trasmettere segnali audio-video, nonché condividere i contenuti all'interno di una rete e ovviamente accedere anche a Internet, il tutto con uno standard estremamente affidabile, diffuso e soprattutto estremamente economico. Ricordiamo che i cavi cat.5 sono in grado di supportare una banda passante di 100Mbps che sarebbe assolutamente sufficiente alla trasmissione dei contenuti audio-video HD e non solo... Che il BroadSync HD sia la soluzione che soppianterà nei prossimi anni la connessione HDMI? Se non fosse che l'HDMI è ormai uno standard diffusissimo, non avremmo dubbi!

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Broadcom Corporation