AV Magazine - Logo
Stampa
 
Audioquest NightHawk/NightOwl Carbon
Riccardo Riondino - 24/03/2017, 16:11
“Le due nuove cuffie Audioquest riprendono molti elementi progettuali dell'originale NightHawk, come i driver dalla struttura simile agli altoparlanti tradizionali e i padilglioni in "legno liquido", integrando diversi miglioramenti di carattere estetico, acustico ed ergonomico, offrendo inoltre la scelta tra la tipologia chiusa e semi-aperta ”


- click per ingrandire -

I due nuovi modelli NightHawk Carbon e NightOwl Carbon si affiancano all'originale NightHawk, prima cuffia prodotta da AudioQuest, replicandone molti elementi progettuali.

Il NightHawk Carbon conferma la tipologia semiaperta, mentre le NightOwl Carbon rappresentano la versione chiusa. Adottano un sistema di smorzamento aperiodico al posto delle griglie di diffusione, in grado di isolare completamente l'ascoltatore dal rumore esterno, impedendo allo stesso tempo che il suono generato dalla cuffia venga percepito nell'ambiente circostante.


- click per ingrandire -

Sotto la porzione centrale dei padiglioni è celato un condotto sviluppato lungo il perimetro, il quale confluisce in un radiatore di flusso d'aria resistivo. In questo modo si allevia l'accumulo di pressione acustica presente in altri modelli chiusi, permettendo inoltre un movimento libero e privo di cancellazioni parziali del segnale dovute alle riflessioni. Diversi altri perfezionamenti di carattere estetico, acustico ed ergonomico, hanno consentito un miglioramento delle prestazioni e dell'esperienza globale d'ascolto.


- click per ingrandire -

Come nel predecessore, i trasduttori sono strutturati come altoparlanti convenzionali, in questo caso con membrane in biocellulosa, sospensione esterna in gomma e bobine avvolte su veri supporti. I driver adottano una tecnologia brevettata ad intercapedine suddivisa, che ha la capacità di ridurre drasticamente la distorsione d’intermodulazione. A loro volta i padiglioni ereditano la costruzione in “legno liquido”, materiale che presenta proprietà acustiche superiori e una modellabilità quasi illimitata. Il sistema di sospensione permette ai padiglioni di muoversi liberamente, adattandosi a scatole craniche di qualunque forma e dimensione.

Le cuffie NightHawk Carbon e NightOwl Carbon vengono fornite con padiglioni in pelle da sintesi proteica e in microfibra. Il cavo dispone di controlli per gestire le chiamate telefoniche, così come le principali funzioni di lettura, e può essere terminato con connettori personalizzati.

Prezzo: NightHawk Carbon/NightOwl Carbon 599,00€.

Per ulteriori informazioni: www.audioquest.com - www.audiogamma.it

Fonte: Audiogamma