AV Magazine - Logo
Stampa
 
Strategia PSP anche per PS3?
Gian Luca Di Felice - 22/06/2007, 16:26
“Con il nuovo riposizionamento di prezzo della PSP, la piccola console di Sony raddoppia le vendite. Ci possiamo aspettare a breve una stessa strategia anche per la PS3?”

Nel solo mese di maggio 2007, PSP è stata scelta da 50.000 nuovi utenti raddoppiando le vendite rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Questo successo premia le strategie aziendali che, in occasione della primavera, hanno deciso per un riposizionamento nel prezzo (dal 2 maggio PSP è in vendita ala prezzo consigliato di Euro 169,99) e una rinnovata attenzione a prodotto e contenuti. 

Con oltre 650.000 unità installate nel nostro Paese a partire dal lancio europeo - avvenuto il 1 settembre 2005 - e più di 350 titoli disponibili, PlayStation Portable si conferma uno dei sistemi di intrattenimento più apprezzati dal pubblico italiano.

"Portatilità e multifunzionalità rappresentano da sempre le caratteristiche vincenti di PSP – ha dichiarato Gaetano Ruvolo, General Manager di Sony Computer Entertainment Italia – Se a questo si aggiunge la strategia di riposizionamento della console, con riduzione di prezzo, lancio di nuovi titoli, ampliamento della linea Platinum e una campagna marketing intensa e diversificata, è facile comprendere le ragioni dei brillanti risultati di vendita. PlayStation Portable - ha concluso Ruvolo - è un sistema di intrattenimento in continua evoluzione il cui principale obiettivo è proprio quello di soddisfare le richieste di un pubblico sempre più attento ed esigente".

In considerazione delle difficoltà incontrate dalla sorella maggiore PS3, attualmente in vendita a 599 Euro -  con un prezzo percepito troppo alto da parte del pubblico per una console di videogiochi (anche se noi appassionati sappiamo che con il potenziale tecnologico e le caratteristiche funzionali della console di Sony, il prezzo non è poi così esagerato, anzi! n.d.r.) - , si vocifera che i vertici di Sony stiano fortemente rivalutando un posizionamento di prezzo che potrebbe coincidere con l'arrivo delle prossime feste natalizie, insieme alla pubblicazione di circa 380 nuovi giochi entro marzo 2008.

Fonte: SCEI