AV Magazine - Logo
Stampa
 
RAM di nuova concezione da IBM
Gian Luca Di Felice - 12/12/2006, 10:22
“IBM insieme a Infineon e Macronix annuncia delle RAM di nuova concezione con informazioni non volatili che consentiranno applicazioni molto interessanti in ambito Home Entertainment”

Si chiamano Phase Change Memory (PCM) e sono state presentate in occasione dell'International Electronic Device Meeting di San Francisco e nascono dalla collaborazione tra IBM, Infineon e Macronix. A differenza delle memorie di tipo SRAM o DRAM, le PCM sono non volatili e quindi in grado di trattenere le informazioni anche senza elettricità. Inoltre, lo scambio dei dati è fino a 500 volte più veloce rispetto alle RAM tradizionali, consumando la metà dell'energia. Queste innovazioni avranno l'enorme vantaggio di consentire l'accensione istantanea di PC e dispositivi mobili, risolvendo definitivamente uno dei limiti patito dagli utenti HTPC.

Secondo quanto riportato da IBM, l'utilizzo di una nuova lega alla base delle PCM ha consentito di trattenere le informazioni grazie ad una struttura che da amorfa è diventata cristallina. Le "vecchie" RAM utilizzano una carica elettrica per registrare i dati 1 e 0 sul silicio, dove 1 ha una carica e 0 no. Al momento IBM non ha annunciato una data di rilascio commerciale delle nuove PCM, ma secondo indiscrezioni la tecnologia è al momento attuale talmente costosa da non prevedere introduzioni prima di almeno un decennio.

Fonte: Twice