AV Magazine - Logo
Stampa
 
Niente 3G per l'iPhone europeo
Gian Luca Di Felice - 19/09/2007, 11:37
“Dopo mesi e mesi di voci e speculazioni, Apple ha finalmente svelato la strategia per l'Europa in occasione di una conferenza stampa tenutasi ieri a Londra: l'iPhone europeo non sarà 3G come molti appassionati si attendevano”

In occasione di una conferenza stampa, tenutasi all'Apple Store londinese di Regent Street, per annunciare la partnership tra Apple e O2, che avrà l'esclusiva dell'iPhone per il mercato inglese, Steve Jobs in persona ha svelato la strategia del gruppo per quanto riguarda l'iPhone in Gran Bretagna (e di conseguenza per tutto il resto d'Europa). La prima grande sorpresa riguarda la versione dell'iPhone: tutti si attendevano (o meglio speravano) in un modello aggiornato con funzionalità quanto meno UMTS/3G, mentre il modello presentato è identico all'iPhone fin qui in vendita in USA. Quindi l'iPhone anche nel vecchio continente affiderà la connessione dati alla "lenta" rete GSM/EDGE, oltre a potersi connettere agli hotspot Wi-Fi.

Steve Jobs ha commentato la scelta imputandola all'eccessivo consumo dei chipset 3G che andrebbero ad incidere troppo negativamente sull'autonomia dell'iPhone. Lo stesso Jobs ha poi aggiunto che bisognerà attendere quanto meno un anno per avere chipset 3G in grado di competere nei consumi con gli attuali chipset GSM/EDGE. Ma vorremo ricordare che i mercati statunitense ed europeo sono molto diversi e l'utilizzo dell'UMTS, se non addirittura dell'HSDPA (3,5G), sono ormai estremamente diffusi in Europa, mentre gli hotspot Wi-Fi sono molto meno presenti che in USA.

Tra l'altro proprio nei giorni scorsi giravano voci insistenti secondo cui Vodafone avesse interrotto le trattative per distribuire in esclusiva l'iPhone in diversi paesi europei, proprio per la mancanza di funzionalità 3G. L'annuncio di ieri della partnership inglese con O2 sembra confermare la notizia (ricordiamo che Vodafone è inglese) e quindi rimane totalmente aperto l'interrogativo sulla scelta che verrà operata per il mercato italiano, anche se a questo punto darei certamente per esclusi sia Vodafone che Tre.

Fonte: Engadget