AV Magazine - Logo
Stampa
 
HDD Samsung serie F1 da 1TB
Gian Luca Di Felice - 30/11/2007, 09:50
“Samsung Electronics ha annunciato l'inizio della distribuzione del nuovo hard-disk della serie F1 con capacità di 1 Terabyte e consumi ridotti”

Il nuovo hard-disk serie F1 di Samsung si annuncia come un drive dal basso impatto ambientale grazie ad un'ottimizzazione costruttiva basata sull'architettura "perpendicular magnetic recording" e un gestione software particolarmente avanzata. Secondo quanto dichiarato dalla multinazionale coreana, il disco rigido F1 da 1TB integra al proprio interno 3 piattelli da 334GB l'uno, una velocità di rotazione di 7200rpm e una cache da 32MB.

La serie F1 è stata ottimizzata per applicazioni RAID e l'interfaccia di collegamento è del tipo S-ATA da 3Gbps. Le prestazioni del nuovo drive sono particolarmente avanzate grazie ad una specifica messa a punto del firmware di gestione, un nuovo sensore di rotazione-vibrazioni con tolleranze molto basse e un chip-controller che assicura bassi consumi.

Il nuovo hard-disk è indicato soprattutto per applicazioni d'ufficio e personal video recorders che richiedono grandi capacità di registrazioni dati e affidabilità. Proprio sul fronte affidabilità, la scelta di utilizzare un'architettura a 3 piattelli, in luogo dei consueti 5 ha permesso di limitare l'uso di componenti interni e allo stesso tempo di incrementare la velocità di processamento dati grazie al ricorso a dischi dalla maggiore densità.

Il nuovo hard-disk F1 è già in distribuzione nei principali mercati mondiali ad un prezzo suggerito di 399 dollari.

Fonte. Twice