AV Magazine - Logo
Stampa
 
Google Pixel 3, Pixel 3 XL
Riccardo Riondino - 10/10/2018, 10:56
“I nuovi smartphone di Google dispongono di schermi AMOLED/P-OLED pił grandi e dalla risoluzione migliorata, oltre ad una fotocamera Dual Pixel con nuove funzioni gestite dall'intelligenza artificiale e altoparlanti pił potenti ”


- click per ingrandire -

Nella giornata di ieri Google ha presentato i nuovi smartphone Pixel 3 e Pixel 3 XL. Si basano sul SoC octa-core Snapdragon 845 con OS Android Pie, 4 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna. Aumentano le dimensioni dei display, rispettivamente da 5,5" e 6,3", contro i 5.0" e 5,5" dei Pixel 2/Pixel 2 X, ma con ingombri praticamente invariati, grazie alle cornici più sottili. Sale anche la risoluzione: 1080 x 2160 per il display AMOLED del Pixel 3 e 1440 x 2960 per il P-OLED integrato nel Pixel 3 XL. Migliora anche la qualità degli altoparlanti frontali, che producono anche un volume maggiore del 40%. 


- click per ingrandire -

La singola fotocamera posteriore consente la modalità "ritratto" grazie alla tecnologia Dual Pixel, che permette di applicare l'effetto bokeh allo sfondo evidenziando il soggetto in primo piano. Il sensore è da 12,2MP, con pixel da 1,4 micron, apertura f/1.8 e doppio sistema di stabilizzazione digitale/ottico. La modalità HDR+ combina otto foto in una singola immagine, mentre la nuova funzione Scatto migliore (Top Shot) sfrutta l'intelligenza artificiale per catturare varie immagini in sequenza e salvare quella di maggiore qualità. Sull'IA si basa anche la modalità Foto Notturna per scattare in condizioni di scarsa illuminazione senza flash.

Il Super Res Zoom permette di ingrandire l'immagine senza degradarla. Google Lens fornisce informazioni in tempo reale sul paesaggio, piante e animali presenti nell'inquadratura, mentre Playground consente di inserire nella foto personaggi virtuali come quelli di Star Wars o degli Avengers. Come nei Pixel 2, si possono girare video con una risoluzione massima Ultra HD/30p. La doppia camera frontale da 8MP dispone della modalità "Selfie di gruppo", che promette di catturare uno spazio più ampio del 184% rispetto all'iPhone XS, grazie alle lenti grandangolare f/2.2 e teleobiettivo f/1.8. Sul retro della scocca, certificata IP68 per la resistenza a polvere e acqua, è presente il sensore di impronte, mentre la batteria è rispettivamente da 2915 e 3430 mAh.

I Pixel 3 e Pixel 3 XL sono disponibili nei colori Just Black, Clearly White o Not Pink a 899 € e 999€ per le versioni da 64GB (999 e 1099 per quella da 128GB). Inclusi nel prezzo ci sono sei mesi di abbonamento gratuito YouTube Music.