AV Magazine - Logo
Stampa
 
Gare per il WiMax entro l'estate
Gian Luca Di Felice - 18/06/2007, 17:09
“Il Ministro per le Comunicazioni Paolo Gentiloni accelera i tempi per la diffusione della banda larga senza fili e annuncia che le gare per l'assegnazione delle frequenze partiranno entro l'estate”

Le gare per l'assegnazione delle licenze WiMax, nuova frontiera per la diffusione di Internet ad alta velocità e senza fili, partiranno già entro l'estate. A confermarlo è il Ministro per le Comunicazioni Paolo Gentiloni. Nei piani del ministero il WiMax è il tassello fondamentale per la diffusione della banda larga nella aree oggi non ancora coperte via cavo, spiega Gentiloni: "Bisogna garantire la banda larga su tutto il territorio nazionale, e noi lo faremo attraverso il WiMax". Il Ministro aggiunge anche che "la banda larga è la sfida del futuro ed il sistema nervoso dell'economia".

Ricordiamo che il piano per l'assegnazione delle licenze prevede la divisione del territorio nazionale in macro regioni nelle quali verranno messe a disposizione 2 licenze con il meccanismo dell'asta pubblica al rialzo. Una terza licenza su base regionale invece sarà riservata ai nuovi operatori, vi potranno accedere solo società che non dispongono di reti preesistenti.

Fonte: Ansa