AV Magazine - Logo
Stampa
 
FX30, sottile ma con un grandangolo da 28mm
Gian Luca Di Felice - 01/02/2007, 08:12
“Panasonic Lumix DMC-FX30 è la fotocamera digitale più sottile del mondo con grandangolo 28 mm e sistema intelligente di stabilizzazione dell'immagine”

Panasonic annuncia la nuova fotocamera digitale Lumix DMC-FX30 che combina la registrazione di immagini da 7,2 Megapixel con un grandangolo 28 mm Leica DC di recente sviluppo, che comprende uno zoom ottico 3,6x (equivalente a un 28-100 mm in una fotocamera a pellicola 35 mm) e luminosità f/2,8. Il tutto è stato tra l'altro racchiuso all'interno di un guscio ancora più sottile, tanto da essere considerata la più sottile fotocamera al mondo (con grandangolo) e risulta ancora più compatta rispetto al modello precedente, la FX07. L'Intelligent Image Stabilization system (sistema intelligente di stabilizzazione dell'immagine) - che combina Mega O.I.S. (Optical Image Stabilizer) e Intelligent ISO Control - permette di risolvere agevolmente il problema degli scatti sfocati e poco nitidi a mano libera. 

Per migliorare ulteriormente la facilità d'uso, la FX30 include anche la nuova funzione Quick Setting, che permette di accedere velocemente e facilmente alle funzioni utilizzate più spesso e di impostarle tramite il luminoso display LCD da 2,5" e risoluzione di 207.000 pixel posto sul dorso. Nonostante il suo corpo notevolmente compatto e il profilo sottile, l'elegante FX30 vanta un grandangolo Leica DC 28 mm che permette di immortalare tante persone in uno spazio ridotto o di catturare splendidi ritratti di persone situate in scenari molto estesi o con grandi strutture sullo sfondo. 

L'elettronica di gestione è stata arricchita dell'Intelligent ISO Control. Con questo sistema, il processore di immagine Venus Engine III rileva il movimento del soggetto e, se necessario, regola l'ISO e la velocità di scatto in relazione alla velocità del movimento del soggetto inquadrato e alle condizioni di luce. Questo processo si attiva automaticamente, in modo da poter scattare senza la preoccupazione di modificare i settaggi ogni volta che cambiano le condizioni.

La nuova FX30 vanta, inoltre, una memoria interna di 27 MB e uno slot per schede di memoria SD compatibile anche SDHC a elevata capacità, garantendo così la massima versatilità. La FX30 sarà disponibile in silver, nero, blu e beige, e ogni versione avrà speciali rifiniture che meglio si adattano al colore.

Fonte: Panasonic Italia