AV Magazine - Logo
Stampa
 
Display LCD ad energia solare da Motorola
Gian Luca Di Felice - 07/05/2007, 11:02
“Secondo quanto riportato da New Scientist Tech, Motorola sarebbe riuscita a mettere a punto un innovativo display che si autoricarica grazie all'energia solare”

I dispositivi portatili stanno diventando sempre più ricchi di funzionalità e quindi avidi di energia. Tra gli obiettivi dei costruttori c'è dunque quello di riuscire ad accrescere le funzionalità dei nuovi dispositivi, senza dover sacrificare l'autonomia e uno dei metodi sembra quello di riuscire ad abbattere il consumo dei display. La statunitense Motorola ha sviluppato un display a colori che si autoricarica, battendo la Nokia che era riuscita a produrne (a livello di prototipo) solo uno monocromatico con risoluzione 200x200 punti. 

Il "Solar LCD Display" è un display a cristalli liquidi che incorpora dei micro pannelli solari. Per poter funzionare vengono poi applicati dei filtri di colore costituiti da una pellicola di polimeri che riflettono delle bande molte strette della luce rossa, verde e blu, che sono sufficienti per visualizzare correttamente le immagini, mentre le rimanenti radiazioni a diverse lunghezze d’onda vanno a ricaricare la batteria del dispositivo. Motorola ha già depositato il brevetto di questa tecnologia, mentre non si conosce al momento una possibile data di introduzione dei "Solar LCD Display".

Fonte: NewScientistTech