AV Magazine - Logo
Stampa
 
Blackberry 10 anche per Samsung e Sony?
Gian Luca Di Felice - 06/08/2012, 10:42
“Per cercare di rilanciare la piattaforma Blackberry, la canadese RIM sembra intenzionata a concedere in licenza il suo nuovo sistema operativo Blackberry 10. Tra i papabili partner circolano già i nomi di Samsung e Sony”

Tra le vittime più illustri dell'avvento degli iPhone e degli smartphone Android c'è sicuramente RIM che con i suoi Blackberry non è più stata capace di ripetere i successi dei primi anni del 21° secolo. Attualmente l'azienda canadese appare in caduta libera, sia in termini di vendite che di valore azionario, e le ultime speranze di ripresa sono affidate al nuovo sistema operativo Blackberry 10. Ma RIM e il suo amministratore delegato Thorsten Heins sono consapevoli di non potercela fare da soli e sono ora pronti a cambiamenti radicali: concedere il proprio S.O. in licenza a terzi. 

"Non abbiamo l'economia di scala per competere con aziende che mettono in vendita 60 telefoni l'anno. Dobbiamo differenziarci e concentrarci sulla piattaforma. Per diffondere Blackberry 10 potremmo aver bisogno di qualcuno che possa farlo con costi minori dei nostri", ha dichiarato l'AD Heins. E lo stesso Heins ha fatto i nomi di Samsung e Sony quali papabili partner per il lancio di smartphone e tablet dotati dell'ultimo S.O "Made in RIM". Vedremo nei prossimi mesi se questa potrà essere la mossa giusta....

Fonte: WebNews