AV Magazine - Logo
Stampa
 
PS4: niente CD, Mp3 e DLNA!
Gian Luca Di Felice - 31/10/2013, 10:34
“Sul PlayStation Blog, Sony ha pubblicato delle ampie FAQ riguardanti la nuova e attesa console PlayStation 4. A sorpresa, la PS4 non solo non sarà in grado di riprodurre i CD, ma neppure gli Mp3, né tanto meno di riprodurre contenuti audio e video in streaming DLNA o UPnP. Una scelta semplicemente assurda e anacronistica!”

Solitamente quando viene rilasciato un prodotto di nuova generazione, le funzionalità di base del precedente modello vengono mantenute, aggiungendone di nuove o migliorando quelle già acquisite e apprezzate. Ebbene, non sarà così per la nuova PlayStation 4, con alcune scelte che faranno decisamente storcere il naso agli appassionati di audio-video. Sapevamo già della rinuncia alla riproduzione di CD e SACD (questi ultimi già tolti con le rinnovate versioni della stessa PS3) - vedi news, ma ora giungono nuove e assurde rivelazioni. Sony ha, infatti, pubblicato sul proprio PlayStation Blog una lunghissima lista di FAQ riguardanti la nuova console e, a sorpresa, scopriamo che la nuova console non sarà neppure in grado di riprodurre file musicali in Mp3, né tanto meno di riprodurre contenuti audio, video e foto in streaming da dispositivi di rete compatibili DLNA / UPnP.

Queste scelte stanno già alzando un vero e proprio polverone, con il presidente di PlayStation Worldwide Sutdios Shuhei Yoshida che ha deciso di intervenire su Twitter dichiarando che "condividerà le lamentele sul mancato supporto Mp3 e DLNA con il team di ingegneri per valutare eventuali future modifiche". Intanto, ricordiamo, che già dal "Day One", verrà rilasciato il nuovo firmware 1.5, da scaricare direttamente dalla console o scaricabile via PC e aggiornabile poi via chiavetta USB.

Per maggiori informazioni: FAQ PS4 (in inglese)

Fonte: PlayStation Blog