AV Magazine - Logo
Stampa
 
Yamaha SRT-1000: soundbase 5.1
Nicola Zucchini Buriani - 25/06/2014, 14:46
“Il produttore giapponese annuncia l'uscita dalla sua prima base per TV con sistema audio 5.1, dotata di 8 driver, due woofer, un doppio subwoofer e connettivitą Bluetooth”

Le ultime giornate sono ricche di novità, per Yamaha. Dopo aver svelato la nuova gamma di sinto-amplificatori Aventage, la casa dei tre diapason ha svelato la sua prima sound-base. Questa categoria di prodotti, ancora relativamente “giovane”, ha attirato l'attenzione di tutti i produttori, che hanno riversato il proprio “DNA” nei vari modelli proposti. La proposta di Yamaha è la SRT-1000, capace di ospitare TV fino a 55” (e 40 chilogrammi di peso), grazie al cabinet realizzato in MDF. La configurazione interna è quella dei proiettori sonori, quindi un vero e proprio impianto audio multi-canale, in questo caso in versione 5.1. Troviamo otto driver da 2,8 centimetri, un doppio woofer da 4 centimetri e un doppio subwoofer (in bass reflex) da 8,5 centimetri. Le dimensioni sono 780 x 77 x 370 mm, con un peso di 8,8 chilogrammi.

A disposizione dell'utente vi sono quattro DSP: Movie, Music, Sports e Game. E' inoltre disponibile la funzione UniVolume, preposta ad evitare sbalzi nel livello dell'audio, causati da un cambiamento della sorgente. Il sistema di controllo di SRT-1000 offre tre opzioni: ricorrere al telecomando in dotazione, utilizzare alla funzione di apprendimento (sfruttando il telecomando della propria TV), oppure ricorrere all'apposita applicazione per iOS e Android, sfruttando la connettività Bluetooth. Quest'ultima, presente in versione 2.1 + EDR (con A2DP e AptX), può essere sfruttata anche per lo streaming audio.

Le connessioni disponibili sono relativamente semplificate: troviamo due ingressi ottici, un ingresso digitale coassiale, un ingresso analogico su RCA ed un'uscita per collegare un subwoofer. Il listino sarà fissato a 499 Euro.

Fonte: Yamaha