AV Magazine - Logo
Stampa
 
Yamaha RX-V773 e 673 con scaling 4K
Emidio Frattaroli - 31/05/2012, 14:56
“Yamaha aggiunge due nuovi sintoampli alla nuova linea 73 con upscaling 4K, calibrazione automatica YPAO, compatibilità AirPlay e app per il controllo remoto da dispositivi Android e iOS”

Yamaha ha annunciato due nuovi sintoamplificatori della nuova linea "73" con numerose funzionalità, un rapporto qualità prezzo estremamente elevato e caratteristiche che sono solitamente riservate a prodotti di fascia ben più elevata. Partiamo quindi dai prezzi: 699 Euro per il nuovo RX-V773 IVA compresa e 599 Euro per il modello RX-V673, entrambi i prezzi sono IVA inclusa.

Le novità, rispetto alla serie precedente e agli altri modelli della linea "73" di cui vi abbiamo già parlato in questa notizia, sono davvero interessanti. Segnaliamo prima di tutto un nuovo DSP video, con integrato prodotto direttamente da Yamaha, che si occupa dello scaling fino a risoluzione 4K dei vari segnali in ingresso a risoluzione inferiore, anche analigici. Le informazioni sul "chip" Yamaha purtroppo non sono ancora disponibili.

I sei ingressi HDMI dei due nuovi ampli permettono il passaggio anche di segnali a risoluzione 4K nativa, oltre che di segnali 3D, incluso il ritorno dei segnali audio. Il modello 773 dispone anche di due uscite HDMI simultanee. I due ampli sono compatibili AirPlay e possono essere controllati da app per dispositivi iOS e anche Android. Notevoli anche le funzioni  di rete, grazie anche alla certificazione DLNA 1.5.

La potenza dichiarata è di 160W per canale per il modello RX-V773 e 150W per canale per il modello RX-V673 (1 canale in funzione, 8 Ohm, THD max 10%). Segnaliamo infine il sistema di autocalibrazione YPAO R.S.C. in versione "multipoint" e ingresso phono (R.S.C. e phono in solo per il 773) con correzione anche delle riflessioni ambientali. Segnaliamo anche DAC BurrBrown 24/192 per tutti i canali, doppia uscita SUB e uscite pre-out 7.2, queste ultime per il solo modello 773.

Per maggiori informazioni. it.yamaha.com/it/series