AV Magazine - Logo
Stampa
 
Samsung HomeSync: player Android da 1TB
Gian Luca Di Felice - 25/02/2013, 10:00
“In occasione del Mobile World Congress di Barcellona, Samsung ha annunciato l'arrivo dello streamer media player HomeSync, dotato di S.O. Android Jelly Bean, un HDD da 1TB, CPU ARM dual-core a 1,7GHz, uscita HDMI 1.4, connessione Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth e NFC. Sarà compatibile con contenuti fino a 1080p e anche audio lossless FLAC”

Dopo aver presentato diversi prototipi di set-top box Google TV, Samsung ha invece deciso di entrare nel mercato dei media-player con sistema operativo Android "nudo e crudo". Il nuovo HomeSynch è stato annunciato a sorpresa in occasione della conferenza stampa al Mobile World Congress 2013 di Barcellona e consente di riprodurre contenuti audio-video fino a 1080p e di accedere a servizi web in streaming. Sul fronte hardware, HomeSynch è dotato di un hard-disk da 1TB, CPU ARM dual-core clockato a 1,7GHz, 1GB di RAM DDR3, 8GB di memoria flash eMMC, connessione Ehternet Gigabit, Wi-Fi n (sia 2,4 che 5GHz), Bluetooth 4.0, compatibilità NFC, uscita HDMI 1.4, uscita audio ottica digitale e doppia porta USB 3.0.

HomeSynch sarà dotato di sistema operativo Android Jelly Bean e consentirà l'installazione e l'avvio di applicazioni e giochi dal Google PlayStore. Oltre a poter riprodurre contenuti direttamente dall'hard-disk interno o da periferiche di archiviazione esterne USB, lo streamer media-player sarà compatibile UPnP / DLNA per riprodurre contenuti in streaming fino a 1080p da NAS, PC e dispositivi compatibili, nonché da tablet e smartphone sincronizzati via NFC (Near Field Communication) o via Wi-Fi Miracast. Ogni utente potrà creare un proprio profilo (protetto anche da password) e accedere così alle proprie applicazioni e contenuti.

HomeSynch è compatibile con tutti i codec audio-video più comuni, compresi Mpeg4, H.264, FLAC, WMA lossless, AAC, Mp3 e anche AC-3 (mentre manca ufficialmente la compatibilità DTS o le varianti lossless sia Dolby che DTS - Dolby TrueHD / DTS HD MA). Il nuovo media-player sarà disponibile sul mercato europeo e statunitense a partire da aprile ad un prezzo di listino non ancora comunicato. 

Di seguito le specifiche tecniche dichiarate:

Fonte: Flatpanels HD