AV Magazine - Logo
Stampa
 
Pioneer: altoparlanti Dolby Atmos
Riccardo Riondino - 23/12/2014, 10:33
“A inizio dicembre Pioneer ha presentato un completo sistema di altoparlanti multicanale certificato Dolby Atmos, firmato da Andrew Jones, capo progettista dell'azienda nipponica”

 

I componenti del nuovo sistema sono il diffusore da supporto S-BS73A-LR, il centrale SC-73A e il floorstanding S-FS73A, completati dal subwoofer S-71W, un modello introdotto precedentemente. Tutti i modelli adottano la configurazione a tre vie, con un woofer da 13 cm in alluminio al quale si aggiunge un driver CST (Coherent Sound Transducers). Questa unità è costituita da un midrange in alluminio e un tweeter soft dome, dai centri di emissione coincidenti, secondo il principio della sorgente sonora puntiforme. Il cono da 10 cm presenta i primi fenomeni di non linearità (breakup) a una frequenza di circa 8 kHz. Questo permette un ideale modalità di funzionamento "a pistone" esteso all'intera banda riprodotta, così da integrarsi al meglio con il tweeter e assicurare un emissione uniforme per un ampio angolo di dispersione.

 

Per riprodurre correttamente il canale heigth Dolby Atmos senza impiegare diffusori da soffitto, i modelli S-BS73A-LR e S-FS73A integrano una unità addizionale CST, alloggiata sul lato superiore del cabinet. Il driver dei bassi utilizza un cono in alluminio concavo, geometria che incrementa la resistenza e la linearità di funzionamento nell'intero range operativo. L'equipaggio mobile utilizza una bobina da 38 mm a lunga escursione, abbinato a un complesso magnetico sovradimensionato e dotato di foro di decompressione per una maggiore dinamica e tenuta in potenza. A detta del progettista i sistemi bookshelf  S-BS73A-LR, possono ricoprire il ruolo di sistemi rear o frontali nei sistemi surround di più alto livello, grazie alla loro configurazione a tre vie che ottimizza il compito dei singoli trasduttori. 

I diffusori da pavimento S-FS73A aggiungono l'estensione in frequenza dei tre woofer, installati in un volume maggiore, mentre il canale centrale SC-73A impiega un radiatore passivo frontale da 12,7 cm, invece della configurazione reflex con accordo posteriore degli altri diffusori, accorgimento che consente di posizionarlo vicino alla parete posteriore o all'interno di un mobile. Il subwoofer S-71W ospita un woofer da 25 cm accordato in reflex e orientato verso il pavimento, con amplificatore da 160W RMS (max 280W). Il sistema multicanale è l'ideale complemento dei ricevitori AV della serie LX, i quali hanno recentemente beneficiato di un firmware che li abilita al Dolby Atmos, oltre a includere modelli in cui la decodifica fa parte della dotazione di serie, come l'SC-LX88.

La disponibilità è annunciata a partire da gennaio 2015.

Per ulteriori informazioni: www.pioneer.eu/it