AV Magazine - Logo
Stampa
 
Monitor Audio Platinum con tweeter a nastro
Gian Luca Di Felice - 29/01/2007, 10:45
“Lo storico costruttore inglese presenta una nuova gamma di diffusori top di gamma che introduce delle innovative soluzioni tecniche”

La nuova gamma di diffusori inglesi Monitor Audio Platinum sarà inizialmente composta da tre modelli: il PL100 da scaffale, il PL300 da pavimento e il centrale PL350C. La gamma è stata pensata principalmente per un utilizzo Home Theater o di musica multicanale ad alta risoluzione (SACD o DVD Audio), ma la qualità assoluta delle scelte tecniche consente anche di utilizzare i PL100 e soprattutto i PL300 come punto di arrivo di un impianto "semplicemente" Hifi.  

Tutti i modelli sono accomunati da alcune esclusive e caratteristiche scelte tecniche: parte del case è realizzato in platino (da cui il nome della gamma), mentre il rivestimento esterno può essere scelto tra un pregiatissimo legno palissandro Santos e un naturale ebano con venature, protetto e rifinito da una laccatura "clear gloss piano" a 11 passate (sì ben undici!). Infine, il frontale è rivestito in cuoio di Strathspey e l'intera lavorazione è assolutamente artigianale. Spostandoci sul fronte tecnico, ritroviamo sui 3 modelli il nuovissimo e specificamente studiato tweeter a nastro Ceramic Coated Aluminium/Magnesium (C-CAM) che consente dei picchi elevatissimi di risposta in frequenza. Il modello da scaffale PL100 è un sistema a due vie che integra un midwoofer da 6,5" realizzato in casa e che utilizza la tecnologia proprietaria RDT (Rigid Diaphragm Technology), mentre il modello da pavimento PL300 è un 3 vie che utilizza ben due woofer RDT da 8" e un midrange (sempre RDT) da 4". Infine il centrale PL350C, un tre vie molto largo che utilizza esattamente la stessa componentistica del modello da pavimento.

Non si conosco al momento ulteriori dettagli tecnici, ma i Monitor Audio Platinum saranno disponibili a partire da giugno con prezzi di 2,300 Sterline (circa 3,500 Euro) per i PL100, 5,000 Sterline (circa 7,600 Euro) per i PL300 e, infine 2,300 Sterline (circa 2,500 Euro) per il centrale PL350C.

Fonte: AVReview