AV Magazine - Logo
Stampa
 
Mission: nuova gamma di diffusori QX
Riccardo Riondino - 11/10/2017, 09:16
“Lo specialista britannico presenta una nuova serie dal costo abbordabile, ripartita in otto modelli che includono canale centrale, subwoofer attivo e surround bipolare per sistemi A/V, dotati di nuovi tweeter ring dome, medio-bassi concavi DiaDrive, condotti di accordo slot port e crossover realizzati con componenti selezionati”


- click per ingrandire -

Mission ha annunciato la prossima commercializzazione della nuova serie di diffusori QX, progettata per l'impiego Hi-Fi e A/V. La gamma è suddivisa in due bookshelf (QX-1, QX-2), tre sistemi da pavimento (QX-3, QX-4, QX-5), un canale centrale (QX-C), un surround bipolare (QX-S) e un subwoofer attivo (QX-12). Fedele alla tradizione della casa, anche nella serie QX il tweeter è collocato al di sotto del midwoofer, accorgimento a cui il costruttore attribuisce un migliore allineamento temporale tra gli altoparlanti. Altrettanto classici sono i trasduttori concavi DiaDrive, costituiti da una cupola rovesciata solidale con una sub-membrana a cono, in grado di trasferire la massima energia impulsiva dal complesso elettro-magnetico.

Nuovo è invece il tweeter ring dome, capace di superiori livelli acustici con distorsioni ridotte, evitando l'effetto cavitazione delle cupole tradizionali. I trasduttori dispongono di magneti sovradimensionati, mentre i condotti di accordo "slot port" riducono le turbolenze aerodinamiche. I crossover vengono assemblati utilizzando induttori con nucleo laminato e condensatori in polipropilene, opportunamente spaziati per evitare interferenze.


- click per ingrandire -

Nei modelli  QX-1 e QX-2, di tipo due vie/due altoparlanti, il tweeter ring dome da 38mm si abbina con un midwoofer da 13 cm nel QX-1 e da 15 cm nel QX-2. Sempre a due vie sono il QX-3 e QX-4, dotati di una coppia di medio-bassi da 13 cm nel QX-3 e da 15 cm nel QX-4, così come il QX-C (1 Tw ring dome, 2 mid-woofer da 13 cm) e il QX-S (2 tweeter ring dome, 2 mid-woofer 13 cm).

L'unico sistema tre vie è il QX-5 (1 Tw ring dome, 1 woofer e 1 midrange da 15 cm), mentre il QX-12 dispone di un driver da 30cm con amplificazione da 300W.

La serie Mission QX verrà introdotto in Regno Unito da novembre, ai seguenti prezzi indicativi:

QX-1: da supporto - 299£
QX-2: da supporto - 379£
QX-3: da pavimento - 699£
QX-4: da pavimento - 799£
QX-5: da pavimento - 999£
QX-C: canale centrale - 299£
QX-S: surround bipolare - 299£
QX-12: subwoofer - annunciato.

Per ulteriori informazioni: www.mission.co.ukwww.h-fidelity.com

Fonte: What Hi-Fi, AV Forums