AV Magazine - Logo
Stampa
 
Fatman iTube Valve Dock
Gian Luca Di Felice - 05/07/2007, 09:55
“TL Audio presenta la nuova serie di amplificatori a valvole Fatman completi di dock per il collegamento dell'iPod, comodamente controllabile dal telecomando”

Fatman rappresenta una gamma di amplificatori a valvole che legano la loro origine costruttiva al prestigioso marchio TL Audio. Questa azienda britannica inizia la propria attività nel 1993 restaurando e rivendendo vecchi apparecchi professionali audio high-end ed è diventata nel tempo uno dei marchi di riferimento per le elettroniche a valvole. Nel 2006 viene lanciata la serie Fatman, che conquista velocemente l'attenzione degli appassionati d'oltre manica per le eccellenti prestazioni della riproduzione sonora.

La gamma, dotata di telecomando per docking iPod, si compone del modello entry-level iTube Valve Dock, costituito da un amplificatore a circuitazione ibrida e da una docking station per iPod. La scheda tecnica riporta l'uso di due valvole finali ECC85 e di una pre GE2 EM87 per una potenza di 13W per canale. È disponibile anche nella versione con diffusori a due vie laccati nero piano.

Sette valvole di cui due finali KT88 con 18W di potenza per canale caratterizzano, invece, l' iTube 182 con Valve Dock (la docking per iPod), amplificatore della gamma che conferma l'estrema accuratezza nella costruzione e una riproduzione sonora di alta qualità, sia con una tradizionale sorgente Hi-Fi che con un tecnologico iPod. Al top della gamma troviamo, infine, l'iTube 252 con Valve Dock: nove valvole di cui quattro EL34 in configurazione push-pull per una potenza di 25W per canale e peso complessivo di oltre 15kg.

La serie Fatman è distribuita in esclusiva in Italia da Audiogamma e i prezzi sono di 499,00 Euro per iTube Valve Dock (699,00 Euro per la stessa versione corredata di diffusori), 990,00 Euro per il Fatman 182 e 1350,00 Euro per il top di gamma, Fatman 252.

Fonte: Audiogamma