AV Magazine - Logo
Stampa
 
DenonLink approvato per il SACD
Emidio Frattaroli - 16/02/2005, 15:17
“Il collegamento digitale proprietario di alcuni prodotti Denon, conosciuto meglio come "Denon Link", ha ricevuto l'approvazione da Sony e Philips per il trasporto dello del flusso digitale SACD”

Sono già alcuni anni che i due media per l'audio digitale di altissima qualità sono entrati sul mercato. Il DVD Audio (spinto principalmente da Panasonic) e il Super Audio CD (Sony e Philips) sono molto diversi ma la filosofia è la stessa: contenere audio - anche multicanale - caratterizzato dalla grande estensione in frequenza e dall'assoluta mancanza di qualsiasi tipo di compressione distruttiva, come succede per Dolby Digital e DTS: un deciso passo in avanti rispetto al CD Audio.

Attualmente esistono più di 2000 titoli in formato SACD, la maggior parte dei quali sono compatibili in lettura anche da parte dei lettori CD Audio, grazie ad uno dei due strati che compongono il media, leggibile dalla stragrande maggioranza dei lettori CD. Il DVD Audio invece è piuttosto indietro come diffusione e numero di titoli disponibili.

Ad un prezzo infreiore ai 200 Euro oggi è possibile acquistare lettori universali che sono in grado di leggere sia DVD Video ma anche DVD Audio e SACD multicanale. Nella fascia alta del mercato, alcuni lettori DVD Audio e SACD permettono il collegamento diretto in via digitale tra lettore e amplificatore integrato, in modo che sia quest'ultimo ad occuparsi della decodifica da digitale ad analogico. La maggior parte dei costruttori (sopratutto Sony e Pioneer), utilizza un collegamento IEEE 1394 (firewire).

Fuori dal coro c'è sempre stata Denon che con il collegamento DenonLink (simile ad una interfaccia LAN di classe Gigabit) che però permetteva il solo passaggio del flusso dati di un DVD Audio ma non dei SACD.

In attesa del rilascio delle nuove specifiche SACD 2.0, Sony and Philips hanno da poco rilasciato un update 1.3 che prevede l'utilizzo della connessione DenonLink per il passaggio del flusso bitstream, caratteristico dei SACD. I primi apparecchi compatibili con le nuove specifiche verranno introdotti nel prossimo futuro, con la speranza che alcuni amplificatori integrati possano essere aggiornati via software.

Fonte ND'A

Per maggiori informazioni:

sito ufficiale SuperAudio CD

distributore italiano DENON