AV Magazine - Logo
Stampa
 
Star Wars VII: 35mm e IMAX?
Gian Luca Di Felice - 27/09/2013, 13:35
“Il regista della nuova saga di "Guerre Stellari", J.J. Abrams, ha già dichiarato la sua volontà di riprendere l'episodio VII in pellicola 35mm, abbandonando il filone "digitale" voluto da George Lucas per gli ultimi episodi. Ora da IMAX arrivano indiscrezioni secondo cui alcune scene potrebbero essere riprese in 65mm IMAX ”


Il regista J.J. Abrams

Dopo Star Wars episodi II e III girati da George Lucas interamente in digitale, con il prossimo episodio VII diretto da J.J. Abrams si ritornerà alla pellicola. La notizia non è ancora stata confermata ufficialmente, ma è stato lo stesso regista new-yorkese a dichiarare la sua volontà di riprendere il film in pellicola "per regalare ai fan della saga le atmosfere e l'autenticità della prima trilogia". Il regista ha già più volte dimostrato la sua riluttanza ad impiegare tecnologie di ripresa digitali, con l'ultimo "Star Trek - Into Darkness" girato anch'esso in pellicola 35mm, IMAX 65mm (alcune scene) e solo qualche sequenza in digitale con le RED Epic.

Ora arrivano anche le dichiarazioni del presidente di IMAX Richard Gelfond che, nel corso di una conferenza stampa, ha dichiarato di essere in trattativa con J.J. Abrams per l'utilizzo di cineprese IMAX 65mm per il nuovo "Star Wars". Come per Star Trek (nonché i Batman di Christopher Nolan), le cineprese IMAX verrebbero utilizzate solo per alcune scene particolarmente spettacolari. Con il passaggio della Lucas Film e del franchise "Star Wars" nelle mani della Disney, l'era di George Lucas sembra davvero definitivamente tramontata....

Fonte: HD Numérique / IMDB