AV Magazine - Logo
Stampa
 
James Cameron...in fondo al mar!
Alessio Tambone - 16/03/2012, 09:25
“In attesa del ritorno in sala di Titanic in 3D, i riflettori sono comunque puntati su James Cameron, impegnato a raggiungere il punto pių profondo della terra con la missione Deepsea Challenge. E non č un film!”

James Cameron entra nella storia. Non parliamo degli incassi di Titanic, Avatar o delle ricerche sul 3D effettuate in questi anni. Il regista di Aliens è stato nominato esploratore dal National Geographic e si appresta a portare a termine un'impresa che lo vede coinvolto da ben 7 anni. In questo momento Cameron sta raggiungendo il punto adatto per intraprendere una delle immersioni più pericolose della storia: raggiungerà a bordo di un sommergibile il punto più profondo della Terra, quella Fossa delle Marianne che nell'arco complessivo di lunghezza raggiunge i 10.994 ± 40 m sotto il livello del mare (misurazione del 7 dicembre 2011 realizzata mappando il fondo con il sonar Echosounder).

La missione è stata battezzata Deepsea Challenge e giunge 52 anni dopo quel 23 Gennaio 1960 che vide il batiscafo Trieste della U.S. Navy raggiungere il fondo per 20 minuti senza riuscire a raccogliere documenti visivi a causa delle proibitive condizioni di illuminazione. Cameron guiderà il suo sommergibile - suo nel senso che l'ha progettato personalmente - con l'intenzione di rimanere sul fondo per 4 ore.

Chiaramente la spedizione ha un intento scientifico e saranno raccolti campioni per uno studio biologico e geofisico, ma siamo coinvinti che le immagini catturate con le camere montate sul mezzo (tre camere, con due utilizzate per una ripresa stereoscopica e una Red Epic per immagini 5k) saranno la base per le esplorazioni dei mari di Pandora promesse in Avatar 2 e Avatar 3.

Oltre al video inserito nella news, consigliamo una lettura del sito ufficiale della spedizione. Molto ben organizzato, racconta le intenzioni, le strumentazioni e le difficoltà di Deepsea Challenge. E aggiorna le info minuto dopo minuto.

Sito ufficiale: deepseachallenge.com