AV Magazine - Logo
Stampa
 
Indiana Jones IV. Ci siamo?
Alessio Tambone - 16/05/2005, 08:10
“Continua il lavoro per uno script definitivo di Indiana Jones IV. Un rapido punto della situazione, guidati dalle ultime dichiarazioni di George Lucas.”

Il lancio di Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith e le interviste a Spielberg per La guerra dei mondi (con Tom Cruise, nelle sale italiane dal 29 giugno) sono stati una buona occasione per un paio di domande sul quarto episodio dell'archeologo più amato dai cinefili. Da tempo si rincorrono le voci sul copione, sugli attori interessati e sulla tipologia della storia.

Secondo le ultime dichiarazioni un paio di giorni fa è stato consegnato nelle mani di Lucas il nono script di Indiana Jones IV, realizzato dopo i sei precedenti e le due revisioni che comunque avevano già incontrato l'approvazione di Spielberg. Ancora una volta il destino di Indy sembra incrociarsi con quello degli Skywalker. Qualche giorno fa Spielberg si è incontrato con Lucas per vedere in anteprima l'ultima fatica del suo amico (a questo proposito Spielberg ha dichiarato di essere scoppiato in lacrime per l'emozione!) e dovrebbe aver anche discusso del nuovo copione.

E' certo che Harrison Ford vestirà i panni di un Indiana Jones più maturo, più avanti con gli anni. Insomma: meno da petto nudo. L'avventura dovrebbe essere ambientata durante la Guerra Fredda, con i comunisti che sostituiscono i nazisti nel ruolo dei cattivi. Le ultime dichiarazioni di Lucas lasciano presupporre una storia che avrà a che fare con il soprannaturale. Confermata inoltre la voce che prevedeva il ritorno di vecchi personaggi della trilogia.

Il sito ufficiale di Indiana Jones annovera tra gli attori interessati a Indiana Jones IV Karen Hallen (la Marion di I predatori dell'Arca perduta) e Kate Capshaw (la Willie Scott di Indiana Jones e il tempio maledetto). Sean Connery e John Rhys-Davies hanno inoltre comunicato la loro disponibilità per un eventuale ruolo, rispettivamente come padre di Indy e il simpatico amico Sallah. Naturalmente non ci sarà purtroppo Denholm Elliott, il direttore del museo Marcus Brody, scomparso il 6 ottobre del 1992 in seguito a complicazioni dovute all'AIDS.

Ma forse la notizia più importante (da stabilire se sia buona o brutta) è quella che dovrebbe vedere il coinvolgimento di un giovane attore che probabilmente interpreterà Indy da giovane, un po' come successe a River Phoenix in Indiana Jones e l'ultima crociata. Nelle sue ultime dichiarazioni, Lucas non ha inoltre escluso un eventuale seguito delle avventure partendo proprio da questo inserimento.

Per informazioni: www.theraider.net