AV Magazine - Logo
Stampa
 
Antonio Vivaldi sul grande schermo
Alessio Tambone - 17/10/2006, 08:50
“Stefano Dionisi e Joseph Fiennes interpreteranno il compositore Antonio Vivaldi. Due produzioni quasi simultanee che avranno in comune le splendide composizioni del "prete rosso"”

Antonio Vivaldi, celebre compositore veneziano del periodo barocco, rivivrà sul grande schermo in due pellicole differenti. Il primo film, già in fase di lavorazione, è di produzione francese e vede nei panni del protagonista l'attore italiano Stefano Dionisi (Raul - Diritto di uccidere). Regia e sceneggiatura sono state affidate al francese Jean-Louis Guillermou, autore nel 2003 di un altro film biografico incentrato su Johann Sebastian Bach. Titolo provvisorio della pellicola è Antonio Vivaldi, un prince à Venise.

In questi giorni è stato inoltre annunciato un secondo biopic sullo stesso compositore. Ad interpretare Vivaldi troveremo l'attore inglese Joseph Fiennes, che torna quindi ai film in costume dopo Shakespeare in love (1998), Elizabeth (1998), Luther - Ribelle, genio, liberatore (2004) e Il mercante di Venezia (2004). A dirigere la pellicola Boris Damast, che si riaffaccia al cinema dopo l'esordio del 1999 con Pros & Cons. Al momento il cast vede la partecipazione dell'ex capo drugo Malcolm McDowell, mentre la produzione è in trattativa con Gérard Depardieu.