AV Magazine - Logo
Stampa
 
Shuttle XS35/XS36 v.5
Riccardo Riondino - 12/11/2015, 08:23
“Due nuovi PC barebone senza ventola da 1 litro da Shuttle, basati su processori Intel Celeron dual core a basso consumo, con uscite HDMI, DP e VGA utilizzabili in parallelo, slot SDXC e connettivitą LAN/WLAN integrata ”

- click per ingrandire -

Lanciati sul mercato cinque anni fa, i modelli senza ventola della serie XS rappresentano la famiglia di prodotti più longeva di Shuttle. Aggiornata ad intervalli regolari, la gamma, ora arrivata alla versione 5, propone due modelli dalle specifiche quasi equivalenti, che sono stati rinnovati nel design e nella dotazione tecnica. Entrambe le varianti dispongono di un processore Intel Celeron N3050 Dual Core da 1,6 GHz e supportano 8GB di memoria DDR3L in formato SO-DIMM.

- click per ingrandire -

La dotazione comprende inoltre un lettore di schede SDXC, connettività WLAN e Intel Gigabit Ethernet, 5 porte USB (2x3.0, 3x2.0), uscite HDMI, DisplayPort, VGA e audio, ripartite tra la parte frontale e il retro. All'interno del case del modello XS35V5 Pro vi è anche un tradizionale slot USB 2.0 (ad es. per periferiche di memoria o altre espansioni USB). Le due interfacce seriali, sul frontale dell'XS36V5, sono ideali per applicazioni nel settore del comando macchinari e apparecchi. Molto parsimoniosi dal punto di vista energetico, i nuovi modelli consumano meno di 9 Watt con una dotazione hardware tipica.

- click per ingrandire -

L'assenza di componenti soggetti a guasti quali la ventola, li rende inoltre particolarmente adatti per il funzionamento continuo (24 ore su 24, 7 giorni su 7). Caratteristica inedita per questa serie è la possibilità di utilizzare in parallelo i tre collegamenti monitor (HDMI, DisplayPort, VGA). Nei 36 mm di spessore dell'XS36V5 trova posto un'unità HDD/SSD da 2,5" con bus SATA 6 Gbit/s, mentre l'XS35V5 Pro aggiunge un'unità Slimline, eventualmente sostituibile con una seconda unità da 2,5" acquistando separatamente il telaio di montaggio. Rispetto ai predecessori, il modello XS35V5 Pro presenta un look rinnovato, con i due pannelli laterali in alluminio spazzolato.

Disponibili come accessori opzionali vi sono un supporto VESA (PV01 per XS35V5 Pro, PV03 per XS36V5) e un telaio di montaggio per una seconda unità da 2,5" (PHD2 per XS35V5 Pro).

Il prezzo consigliato da Shuttle è di 222,00 Euro per il Pro Barebone XS35V5 e di 221,00 Euro per l'XS36V5 (IVA inclusa.).