AV Magazine - Logo
Stampa
 
Panasonic inaugura il 3D Innovation Center
Gian Luca Di Felice - 08/06/2010, 16:22
“La multinazionale nipponica ha aperto in Giappone un istituto interamente dedicato alla filiera di produzione dei contenuti in 3D. Tra le importanti iniziative per lo sviluppo del 3D anche un centro di authoring Blu-ray 3D”

Il Gruppo Panasonic ha annunciato l’apertura del "Panasonic 3D Innovation Center", un centro di eccellenza nel settore 3D, istituito per accelerare lo sviluppo di tutte le attività del gruppo legate a questa nuova tecnologia. Il centro fungerà da punto di riferimento per tutti gli operatori coinvolti nella produzione di contenuti 3D, attraverso il coordinamento dei vari servizi, per offrire ai clienti finali soluzioni adeguate alle loro esigenze. Con questa iniziativa, Panasonic punta a una decisa crescita nelle sue attività legate al settore Audio/Video, ambito strategico per l’azienda e a un rapido sviluppo e diffusione della tecnologia 3D nel suo complesso.

Il 2010, con la commercializzazione di numerosi prodotti consumer, è sicuramente l’anno del 3D: Panasonic prevede l’estensione di questa tecnologia non solo all'interno del comparto audiovisivo, ma anche in quello industriale, sanitario, dell’istruzione e artistico, quale elemento portante in diverse applicazioni. Questa tendenza richiederà certamente una vasta gamma di soluzioni End-to-End, dai contenuti 3D alle periferiche: in questo senso Panasonic dispone di tecnologie innovative e di un profondo know-how sviluppato fino ad oggi, e potrà dare al settore un concreto contributo per un rapido sviluppo.

Il Panasonic 3D Innovation Center punterà a fornire soluzioni personalizzate a tutti i clienti che operano nel 3D, incluse le imprese, le organizzazioni e i singoli tecnici specializzati. Sarà operativo in Giappone a partire dal 12 luglio di quest'anno e coprirà le seguenti esigenze:
• Coordinamento del business legato alla tecnologia 3D, dalla produzione dei contenuti a quella delle periferiche, per aiutare i clienti a massimizzare le loro opportunità di business. 
• Creazione di un flusso di lavoro in cui far confluire produzione, comunicazioni e controllo dei contenuti in 3D, al fine di garantirne un alto livello di qualità. 
• Garanzia di innovazione in ambito software / hardware unitamente a strategie di marketing univoche.

Il centro è stato istituito a Kadoma, Osaka, sotto il controllo di AVC Networks Company, e sarà diretto da Mr. Masayoshi Fujii, Direttore della Business Unit TV Consumer & Marketing di AVC Networks. Opererà con una struttura flessibile e in stretta collaborazione con i centri di ricerca e sviluppo e con le strutture collegate (compresi Corporate R&D Group, AVC Networks Company, Panasonic System Networks Co., Ltd., and Panasonic Visuals), che hanno contribuito allo sviluppo di contenuti e tecnologie 3D Full HD.

Fra le prime iniziative coordinate dal Panasonic 3D Innovation Center:
• Panasonic Authoring Center Roppongi, il centro Panasonic di authoring di contenuti Blu-ray situato in Giappone, ha iniziato la sua attività il 4 giugno 2010.
• Seminario 2010 sulla videocamera 3D Panasonic AG-3DA1, per formare i produttori video sulle nuove tecniche ed applicazioni in 3D.

Fonte: Panasonic Italia