AV Magazine - Logo
Stampa
 
Black Friday: record in Italia per l'Hi-Tech
Riccardo Riondino - 05/12/2017, 13:01
“Le promozioni del Black Friday conquistano gli italiani, specialmente riguardo i principali prodotti tecnologici, che hanno registrato un incremento delle vendite a doppia cifra sia per i canali online che offline, in particolar modo nel caso di Yeppon, che ha registrato un'aumento dell'80% rispetto al 2016”


- click per ingrandire -

Acquisti da record in Italia durante la settimana del Black Friday (20-26 novembre 2017). I dati rilevati da GfK sulle principali insegne online e offline attive sul mercato italiano, mostrano un incremento complessivo a valore del 39% per 19 delle categorie più importanti del mercato Technical Consumer Goods, tra cui TV, PC, Smartphone, Tablet, Frigoriferi, Lavatrici e Fotocamere Digitali. Nato negli USA come giornata delle promozioni pre-natalizie nei negozi fisici, gli incrementi di vendita più importanti del Black Friday si registrano oggi sul web.

Il dato è riscontrabile anche nel nostro Paese, dove il canale online ha registrato un incremento delle vendite di prodotti tecnologici del 46% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Resta comunque positiva anche la performance registrata dal canale tradizionale, con un + 37% rispetto al Black Friday del 2016. Ha pagato quindi la strategia – adottata dalla maggior parte delle insegne – di estendere le promozioni anche ai negozi fisici, assecondando l’attuale approccio Omnichannel.

Un risultato ancor più importante considerando che mancano ancora i riscontri del Cyber Monday, che solitamente fa registrare vendite significative (specialmente online) per i prodotti Hi Tech. 

Un'ulteriore conferma proviene da Yeppon, l'e-store di Nova Milanese, che ha registrato un +80% rispetto al 2016, per un valore di 490,00€ al minuto e quasi un milione e mezzo di Euro di vendite durante i sette giorni del Black Friday.

Per ulteriori informazioni: www.gfk.com/itwww.yeppon.it

Fonte: GfK, 3rd Floor Public Relations