AV Magazine - Logo
Stampa
 
Unison Research Unico CD Due
Riccardo Riondino - 15/03/2016, 14:02
“Dal produttore italiano un lettore CD con porta USB asincrona e ingressi EBU/SPDIF, dotato di DAC ESS Sabre 32 bit/384 kHz, compatibilità DSD256, modulo Bluetooth aptX, stadio di uscita a valvole con terminali single ended e bilanciati, sia analogici che digitali, circuito Master Clock e componenti specifici per impieghi audio ”


- click per ingrandire -

Il lettore CD Unison Research Unico CD Due integra un DAC ESS Sabre ES9018K2M con circuito Master Clock anti-jitter. Può riprodurre file 32 bit/384 kHz e DSD 256 da PC connesso alla porta USB-B posteriore. Il retro ospita altri tre ingressi digitali: bilanciato AES/EBU, coassiale e ottico. In questo caso l'accettazione dei segnali arriva a 24 bit/192 kHz (176,4 per il Toslink) e DSD64. Per lo streaming wireless viene integrato un ricevitore Bluetooth 3.0 aptX con supporto A2DP, SSP/HID per smartphone Android.


- click per ingrandire -

Sono disponibili uscite digitali e analogiche, entrambe fornite sia su connettori XLR bilanciati che RCA single ended. Nello stadio analogico vengono utilizzate quattro valvole a doppio triodo 12AX7/ECC83, in pura classe A differenziale "Totem poleDouble". Lo stadio di uscita dispone di un circuito buffer realizzato con operazionali AD8597/AD8599 a rumore e THD ultra-ridotti, inseribile da telecomando e normalmente bypassato da relè.


- click per ingrandire -

Vengono impiegati componenti di elevata qualità specifici per uso audio, quali condensatori Wima e resistenze Wishay. Il pannello frontale ospita un display OLED a caratteri bianchi escludibile.

L'Unico CD Due è stato introdotto in Gran Bretagna al prezzo di 3200 £ (100 £ in più per la versione black)

Fonte: What Hi-Fi