AV Magazine - Logo
Stampa
 
Nottingham Analogue: giradischi hi-end Deco
Riccardo Riondino - 23/09/2016, 11:00
“Nottingham Analogue Studio introduce il proprio modello di riferimento, dotato di piatto conico con sospensione a doppia modalità, cuscinetto lubrificato con olio a pressione, possibilità di alloggiare due bracci da 10/12" e un originale controllo per la taratura della corrente di pilotaggio ”


- click per ingrandire -

Assieme al modello di ingresso Horizon, Nottingham Analogue Studio ha presentato il nuovo giradischi di riferimento Deco. Si tratta di un esemplare di massa e dimensioni considerevoli (480x400x320 mm per 63,5 kg di peso); in grado di ospitare fino a due bracci da 10" a 12". Il piatto è costruito in lega di metalli smorzanti con mat pesante in grafite. La sua forma conica è pensata per disperdere dal centro del piatto le risonanze su un ampio spettro di frequenze.

- click per ingrandire -

Il cuscinetto dispone di un sistema di lubrificazione che utilizza un olio specificamente formulato per questo modello. La parete interna dell’alloggiamento del cuscinetto è scanalata, permettendogli di agire come una pompa per distribuire l'olio e garantire che l'intera superficie sia costantemente lubrificata. Queste scanalature permettono inoltre all'aria intrappolata di fuoriuscire al momento dell'inserimento del piatto durante l’assemblaggio iniziale.


- click per ingrandire -

L'alimentazione incorpora un circuito simile a quello utilizzato nel “WaveMechanic”, fornito con il giradischi Dais, che offre ulteriori benefici sonici attraverso la regolazione fine della simmetria della corrente di pilotaggio. Questo controllo permette di compensare le difformità tra le forze elettro-motrici generate sui diversi lati della struttura del motore, causate dal fatto che i vari avvolgimenti posti sull'armatura sono quasi sempre non perfettamente identici.

Mancando la possibilità di misurare in modo semplice le piccole variazioni di corrente, secondo il costruttore questo regolazione può essere effettuata solo ad orecchio, dopo aver eseguito tutte le altre operazioni di taratura del giradischi..Ulteriore opzione del Deco è la possibilità di posizionare la sospensione in modalità bloccata o sbloccata.

Per ulteriori informazioni: nottinghamanalogue.pl/en - www.dmlaudio.it

Fonte: DML Audio