AV Magazine - Logo
Stampa
 
HEM: Burmester 159, BC350, 175 Turntable
Riccardo Riondino - 16/05/2018, 10:15
“Il marchio tedesco ha presentato il nuovo finale e il nuovo sistema di altoparlanti top di gamma, insieme al primo giradischi della sua storia, annunciato in occasione del quarantennale, primi modelli della nuova linea Signature”


- click per ingrandire -

Burmester ha esposto al Monaco High End 2018 tre prodotti di assoluto livello: l'amplificatore finale 159, il diffusore da pavimento BC350 e il giradischi 175, i primi della nuova linea Signature. Il più significativo è il finale monofonico 159, che si pone al di sopra dell'iconico modello 909 quale nuovo top di gamma, ruolo che il predecessore rivestiva dal 1990. Risultato di un progetto di sviluppo durato sette anni, rappresenta l'apice della tecnologia analogica del marchio. Ogni esemplare è costruito con 4000 diversi componenti, per un peso totale di 350 kg, mentre la potenza erogata è di 1200W.

Il finale Burmester 159 sarà disponibile dal mese di dicembre al prezzo di 225.000 US $ la coppia.


- click per ingrandire -

Con una massa anch'esso di 350 kg e un'altezza oltre i 187 cm, il sistema da pavimento BC350 utilizza un cabinet in noce americano e alluminio lavorato dal pieno. Per incrementare la rigidità i lati sono rivestiti da montanti in acrilico impregnato con sostanze minerali. È dotato di due woofer da 32 cm, due midrange da 22 cm e due tweeter Heil AMT (Air Motion Transformer). Il condotto di accordo reflex è costruito con un doppio strato di porcellana lavorato a mano, prodotto in collaborazione con il partner KPM.


- click per ingrandire -

Il BC350 può essere utilizzato nella modalità "Pure", indirizzata ad un ascolto prettamente audiofilo, o "Live", in cui si attiva il secondo tweeter AMT posto in cima al mobile, ottenendo una maggiore dinamica e spazialità. Anche i diffusori BC350 verranno commercializzati da dicembre, al prezzo di 295.000 US $ la coppia.


- click per ingrandire -

Infine era presente anche il 175 Turntable, primo giradischi in assoluto Burmester, nella sua veste definitiva dopo essere stato annunciato nel 2017 in occasione del quarantennale. Il telaio in alluminio integra uno stadio fono derivato dal Burmester 100 Phono. Il braccio dritto da 9" è in fibra carbonio/alluminio con cuscinetto in acciaio/ceramica. Il piatto adotta una struttura "a sandwich", con due strati in alluminio e un nucleo in ottone.


- click per ingrandire -

Il movimento viene trasmesso al contro-piatto da quattro cinghie connesse ad altrettanti motori AC, mentre l'alimentatore è disposto all'esterno. La struttura ha un peso totale di 60 kg e poggia su tre piedini disaccoppiati magneticamente.

Il Burmester 175 sarà disponibile da settembre 2018 al prezzo di 45.000 US $.

Per ulteriori informazioni: www.iltempioesoterico.it

Fonte: What Hi-Fi