AV Magazine - Logo
Stampa
 
Xi3 Piston Console: mini PC con uscita 4K
Nicola Zucchini Buriani - 02/10/2013, 10:38
“Il minuscolo PC di Xi3, giā presentato alla scorsa edizione del CES, č finalmente pronto a debuttare sul mercato, dove arriverā il prossimo 29 novembre, portando in dote un processore AMD R464 con GPU integrata, 8GB di RAM e un hard-disk SSD da 128GB”

Xi3 è quasi pronta a lanciare il suo sistema da gioco per il salotto, Piston Console, che per un certo periodo è stato identificato come "Steam Box". Pur non essendo una Steam Machine (ovvero un hardware certificato da Valve per il suo nuovo OS), è evidente l'intenzione del produttore di non precludersi la possibilità di supportare la nuova piattaforma creata dalla compagnia di Gabe Newell: Piston supporterà, infatti, un doppio sistema operativo e, quindi, anche SteamOS. Sotto la piccola scocca, che ha dimensioni tali da poterla tenere con una mano, è racchiuso un processore AMD R464, operante a 3,2GHz, mentre la GPU, integrata nel processore stesso, appartiene alla serie 7000 Radeon. Per la precisione dovrebbe trattarsi di una HD 7660G. La RAM DDR3 ammonta a 8GB, mentre l'hard-disk è un SSD da 128GB. Nonostante l'ingombro molto contenuto è garantita anche una certa espandibilità: lo spazio di archiviazione può essere incrementato tramite l'installazione di due SSD mSATA, con un taglio massimo di 512GB ciascuno. Anche la scheda contenente ingressi e uscite è modulare, per consentirne l'upgrade in caso si renda necessario.

Piston Console è in grado di supportare l'utilizzo di 3 monitor in contemporanea (anche se dubitiamo fortemente che sarà possibile giocare a livelli ottimali con simili configurazioni), oltre a poter uscire a risoluzione 4K (quasi sicuramente con il limite dei 30Hz). L'aver condensato un sistema completo in così poco spazio ha avuto ripercussioni dirette sul prezzo: per acquistare una Piston Console sono infatti necessari ben 999 dollari.

Per maggiori informazioni: Piston Console

Fonte: Xi3