AV Magazine - Logo
Stampa
 
UHD-BD 4K Oppo UDP-205 1.799 Euro
Riccardo Riondino - 20/04/2017, 01:40
“In arrivo in Italia entro maggio, il nuovo lettore audiophile Oppo č dotato di doppi DAC ESS Sabre ES9038Pro, porta USB asincrona per file DSD 512/PCM 768 kHz, uscita HDMI per i segnali audio con Master Clock antijitter, uscite analogiche multicanali e stereo RCA/XLR, telaio in metallo doppio strato, stadio di alimentazione con trasformatore toroidale, conversione SDR-HDR e supporto HDR-10/Dolby Vision”

Oppo Digital ha pubblicato le specifiche del lettore universale 4K UDP-205, che completa una gamma dove è gia presente l'UDP-203. Come era stato ipotizzato, il nuovo modello di riferimento adotta doppi convertitori otto canali ESS Sabre ES9038Pro con tecnologia HyperstreamDAC, dal rapporto S/N teorico di 140dB e THD a -122dB. Sono presenti due ingressi S/PDIF (ottico/coassiale) e una porta USB asincrona per la riproduzione di file DSD 512 (22,579MHz) e PCM 768 kHz. È prevista ovviamente anche una seconda uscita HDMI 1.4 per i segnali audio, in questo caso dotata di Master Clock e circuito antijitter.


- click per ingrandire -

Come nel 203 è stato invece ridotto a uno il numero di ingressi HDMI (di tipo 2.0), alloggiato sul retro insieme alle due porte USB 3.0 per la riproduzione di contenuti multimediali. Le uscite analogiche sono di tipo stereo, sdoppiata su connettori RCA/XLR, e multicanale 7.1. La sezione video impiega lo stesso processore in dotazione al 203, un SoC quad-core MediaTek OP8591 ottimizzato con algoritmi proprietari. Invariata anche la meccanica Ultra HD Blu-ray BDL-1601. Dal lato costruttivo i miglioramenti consistono nel telaio metallico doppio strato anti-vibrazioni, mentre il frontale è in alluminio spazzolato.


- click per ingrandire -

Gli stadi di alimentazione separati per le sezioni analogica e digitale consentono di minimizzare le reciproche interferenze, mentre i circuiti audio analogici dispongono di un massiccio trasformatore toroidale custom. L'uscita cuffia impiega un amplificatore connesso direttamente ai convertitori ESS Sabre. Il supporto HDR include la conversione SDR-HDR, la compatibilità HDR-10 e prossimamente Dolby Vision tramite aggiornamento. La connettività Ethernet Gigabit e Wi-Fi ac provvede allo streaming con protocollo DLNA da PC/NAS di rete, mentre la porta RS-232, i trigger in/out e il terminale IR garantiscono il controllo e l'accensione a distanza.

- click per ingrandire -

Sul sito Oppo Digital, negli Stati Uniti, viene indicata la disponibilitā per aprile al prezzo di 1.299 US $ (tasse escluse), mentre l'importatore ufficiale italiano Labtek prevede l'arrivo entro fine maggio, con estensione della garanzia a 3 anni, cavo di alimentazione ISOTEK incluso nella confezione e promozione con sconto del 50% per acquisti di musica liquida HD sul sito www.hdmusicstore.it, il tutto a 1.799 Euro IVA inclusa.

Per ulteriori informazioni: www.labtek.it