AV Magazine - Logo
Stampa
 
TV Ultra HD al 10% in USA nel 2018
Nicola Zucchini Buriani - 12/11/2013, 10:14
“Una ricerca dell'istituto ABI Research prevede che i TV Ultra HD raggiungeranno un tasso di penetrazione, nel mercato americano, del 5% entro il 2017 e del 10% entro la fine del 2018, grazie all'abbattimento dei costi per il pubblico”

L'istituto ABI Research ha condotto una ricerca per stimare il tasso di penetrazione delle TV Ultra HD nel mercato statunitense. Secondo i dati raccolti l'Ultra HD entrerà nel 5% delle case nord americane entro il 2017, per poi sfondare la quota del 10% alla fine del 2018, risultando l'area geografica con il più alto tasso di adozione nel mondo. A determinare l'espansione della tecnologia non saranno i prossimi eventi sportivi, come le Olimpiadi Invernali di Sochi o i Mondiali di calcio del 2014, eventi che, per ABI, arriveranno semplicemente troppo presto per poter risultare importanti.

La mancanza di contenuti a risoluzione nativa, parzialmente compensata dall'arrivo di servizi come Netflix o Sony Video Unlimited 4K, non sarà il fattore determinante per la diffusione. Sarà l'andamento dei prezzi, secondo ABI, ad influire in maniera preponderante ed è altamente probabile che le TV Ultra HD saranno favorite da un progressivo calo dei prezzi (che effettivamente pare già in atto ora, e ben più rapido di quello che c'è stato ai tempi del passaggio da SD ad HD – n.d.r.). Occorrerà ovviamente tempo perché si crei un intero eco-sistema che permetta di sfruttare al meglio la tecnologia Ultra HD. Nel mentre, come sostiene Sam Rosen, Pratice Director di ABI Research, i consumatori utilizzeranno pannelli Ultra HD senza sorgenti di pari risoluzione e molti sosterranno di ottenere miglioramenti senza che vi siano motivazioni tecniche quantificabili oggettivamente.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: ABI Research