AV Magazine - Logo
Stampa
 
NEC: nuovi monitor UHD e proiettore laser 4K
Redazione - 18/07/2014, 12:49
“NEC Display Solution Europe sta per estendere la risoluzione Ultra HD alla gamma dei display di grande formato, oltre ad annunciare un nuovo proiettore laser 4K compatto ”

Sulla scia dell'introduzione del primo monitor desktop Ultra HD, l'EA244UHD, di cui vi abbiamo parlato in questa notizia, il produttore giapponese ha annunciato i primi display di grande formato con questa risoluzione. Siglati rispettivamente MultiSync X841UHD e MultiSync X981UHD, hanno dimensioni di 84 e 98 pollici e impiegano pannelli S-IPS. La retroilluminazione è di tipo Edge LED per il modello da 84 pollici, mentre il modello più grande è un Direct LED con local dimming.  La ricca dotazione di connessioni include un ingresso Display Port, due DVI-D e quattro HDMI 2.0, sono inoltre dotati di sensore di luce ambientale programmabile.

A questi si aggiunge il proiettore PH1201QL, il primo modello compatto a risoluzione 4K (4.096x2.160), che, dotato di tripla matrice DLP e sorgente luminosa a laser blu, dichiara una luminosità di 12.000 lumen e un operatività di 20.000 ore, caratteristiche che lo rendono ideale per le installazioni professionali. Tutti i prodotti impiegano plastiche altamente riciclabili e atossiche e hanno consumi ridotti, in linea con la strategia NEC Green Vision per la tutela ambientale. L'introduzione sul mercato è prevista per novembre 2014 riguardo il monitor X841UHD e il proiettore laser PH1201QL, mentre per l'X981UHD bisognerà attendere fino a febbraio 2015.

"L’anno 2014 segna il decollo reale della definizione 4K UHD nell’industria dei display. Inizialmente introdotta nel mondo del cinema digitale, come l’ultimo ritrovato dell’entertainment video, NEC ha poi deciso di estendere questo nuovo standard al mondo dei desktop, dei display di grande formato e della proiezione" spiega Antonio Zulianello, General Manager Italy & Southeast Mediterranean di NEC Display Solutions.

Per maggiori informazioni: nec-display-solutions.com/p/it - nec-display-solutions.com/p/uhd/en