AV Magazine - Logo
Stampa
 
Monitor LCD Canon 30" 4K
Emidio Frattaroli - 17/04/2012, 10:38
“Al NAB Show 2012 Canon annuncia un nuovo monitor LCD a risoluzione nativa 4K con 10 bit di profondità colore che sarà disponibile sul mercato entro la fine di quest'anno”

In questa ultima edizione del NAB Show 2012, Canon ha catalizzato la maggior parte dell'attenzione dei visitatori e non soltanto grazie alle due nuove camere della famiglia Cinema EOS in grado di acquisire a risoluzione 4K. Il cerchio si chiude con un nuovo monitor, anche questo a risoluzione 4K, che sarà disponibile molto presto, entro la fine di quest'anno.

Si tratta di un pannello con diagonale di circa 30", tecnologia LCD (molto probabilmente di tipo IPS) e con 10 bit di profondità nativa. Non si hanno ancora informazioni sul DSP interno, sulla profondità in bit della LUT, sulle possibilità di clibrazione,sullo spazio colore che può essere riprodotto, sul rapporto di contrasto nativo e sulla luminanza.

C'è da dire comunque che il risultato è apprezzabile e ad oggi si tratta del miglior monitor a risoluzione 4K che io abbia mai avuto il piacere di osservare. Inoltre, allo stand Canon, il numero di esemplari di questi nuovi monitor 4K presenti è molto elevato, particolare che fa ben sperare circa lo stato di avanzamento del progetto.