AV Magazine - Logo
Stampa
 
CES: Samsung microLED 75
Emidio Frattaroli - 07/01/2019, 09:46
“A Las Vegas Samsung mostra un TV da 75" a risoluzione UHD 4K con tecnologia microLED, con pitch da 0,43mm e prestazioni video spettacolari”


- click per ingrandire -

Las Vegas, 6 gennaio 2019. Nella serata che anticipa di poche ore l'apertura della lunga giornata di conferenze stampa per il CES 2019, Samsung mostra l'ultima evoluzione della tecnologia microLED con il primo TV a risoluzione UHD 4K e diagonale di soli 75", vale a dire circa un quarto rispetto al notorio "The Wall" con la stessa risoluzione ma con diagonale di ben 146". La qualità del display è semplicemente spettacolare, con dinamica e potenza molto elevate, eccellente ricchezza di sfumature, straordinaria estensione cromatica e angolo di visione molto elevato.

  
- click per ingrandire -

Purtroppo non esistono dati tecnici sul nuovo display ma qualche ipotesi abbiamo deciso di metterla nero su bianco. Dall'analisi della micro-immagine che è stata mostrata all'evento e che potete vedere subito qui in alto, assieme a qualche calcolo elementare di trigonometria e matematica, sembra che la struttura superficiale del singolo "pixel" sia costituita per il 75% dal "nero" e dal 25% dal circuito che ospita i LED. All'interno del chip, la superficie del LED occcupa circa il 2% rispetto alla intera superficie del pixel. I centri di due pixel adiacenti dovrebbero essere distanti circa 0,43mm.


- click per ingrandire -

Dal punto di vista fotometrico, è presumibile che il livello massima di luminanza fosse superiore ai 2.000 NIT, mentre il triangolo di gamut sembra essere sicuramente quello DCI-P3 e probabilmente anche superiore. Le immagini riprodotte durante l'evento erano "potenti" per dinamica e saturazione cromatica, con buona rappresentazione di tutti i colori primari e secondari, per sottolineare le straordinarie possibilità di questo tipo di display. 


- click per ingrandire -

Oltre alle possibilità in termini di massima luminanza e copertura dello spazio colore, ricordiamo anche che la tecnologia microLED non soffre alcun tipo di problema di "burn-in" e dovrebbe consentire un'aspettativa di "durata" di circa 100.000 ore, dopo le quali dovrebbe rimanere il 50% della luminanza originale. Eccellenti anche angolo di visione, uniformità e assenza di linee di giunzione dei vari moduli. L'ipotesi che abbiamo fatto assieme a qualche collega è che il prezzo di un display del genere potrebbe essere compreso tra 20.000 e 25.000 Euro.

Samsung non ha rilasciato alcun tipo di informazione su prezzo e disponibilità. Domani, dopo una visita dello stand, cercheremo di aggiungere altre informazioni.

Fonte: Samsung, AV Magazine