AV Magazine - Logo
Stampa
 
Audiovideoshow: conto alla rovescia
Redazione - 08/11/2017, 19:28
“Da venerdý pomeriggio, a Bologna, partirÓ la seconda edizione dell'Audiovideoshow, la manifestazione in cui sarÓ possibile confrontare le migliori soluzioni per videoproiezione e riproduzione multicanale”


- click per ingrandire -

Dal prossimo venerdì 10 novembre e fino a domenica 12, presso le grandi sale del Best Western Plus Tower Hotel di viale Lenin a Bologna, ci sarà la seconda edizione dell'Audiovideoshow, la manifestazione in cui sarà possibile osservare, ascoltare e soprattutto confrontare prodotti e soluzioni per applicazioni home theater. Esattamente come lo scorso anno, la videoproiezione sarà la parte più importante della manifestazione, con i prinicipali proiettori home theater, a risoluzione 4K nativa e non, perfettamente tarati. In particolare, quest'anno, sarà possibile confrontare tutte le tecnologie di videoproiezione: ci sarà infatti Epson con la tecnologia 3LCD, Sony con quella SXRD, JVC e Cineversum con il D-ILA e per la prima volta anche Vivitek con un DLP.


- click per ingrandire -

Tutti i proiettori saranno calibrati a dovere e riprodurranno contenuti anche a risoluzione nativa UHD 4K e con HDR. In più, in tutte le sale sarà utilizzato lo stesso schermo: il rivoluzionario schermo ad alto contrasto DARK STAR9, prodotto da Elite Screen, che permetterà quasi di azzerare le riflessioni e la luce spuria delle varie salette, in modo da valutare i proiettori in dimostrazione senza rinunciare al loro rapporto di contrasto nativo, capendone così le reali prestazioni.


- click per ingrandire -

In particolare, nella saletta dedicata a JVC ci saranno due proiettori: il modello DLA-X5900 e il DLA-X7900, con differenze legate soprattutto al gamut colore, al flusso luminoso e soprattutto al rapporto di contrasto; la calibrazione e le presentazioni saranno curate da Gian Luca di Felice di tech4u.it. Nella sala dedicata ad Epson saranno in funzione due proiettori: ci sarà il modello EH-TW9300,che sarà accompagnato dal nuovo modello EH-LS100 a tiro cortissimo e con sistema d'illuminamento laser; in questo caso calibrazione e dimostrazioni saranno curate da Alessandro De Pasquale di Epson ed Emidio Frattaroli di AV Magazine.


- click per ingrandire -

Nella sala Audiogamma, a corollario di un sistema audio di qualità superlativa - con decoder Trinnov  Altitude 32 e diffusori B&W serie 800 D3 e 700 S2 in configurazione Dolby Atmos 7.2.4, ci sarà in anteprima assoluta il proiettore 4K Vivitek HK2288 con tecnologia DLP; accanto, sempre nella sala Audiogamma, sarà presente anche un proiettore Cineversum con tecnologia D-ILA. Nella sala Sony, dovrebbero esserci ben tre proiettori, tutti a risoluzione nativa 4K. Ci sarà il VPL-VW260ES che abbiamo già analizzato in questo articolo, il nuovo VPL-VW360ES e infine dovrebbe esserci anche il nuovo VPL-VW760ES, presentato a Berlino lo scorso settembre e con tecnologia d'illuminamento Laser; in questo caso il condizionale è d'obbligo poiché la certezza della presenza del nuovo "760" sarà svelata solo il prossimo venerdì. Tutti i proiettori saranno calibrati da Francesco Aliotta di AudioQuality che si occuperà anche delle presentazioni e che utilizzerà anche il processore video Lumagen RADIANCE PRO 4K per verificare le possibilità di calibrazione HDR garantite dall’algoritmo proprietario HDR INTENSITY MAPPING.


- click per ingrandire -

Nella giornata di Sabato 11 Novembre, grazie a Yamaha, sarà possibile partecipare a due concerti di Michele Calrgaro, abilissimo chitarrista Jazz. Vi ricordiamo che l'ingresso è assolutamente gratuito. Per l'ingresso è necessaria una registrazione che vi consigliamo di effettuare già online presso il sito ufficiale della manifestazione. La pagina per la registrazione è disponibile a questo indirizzo

Orari della manifestazione

Venerdì 10 Novembre - dalle ore 16:00 alle ore 20:00
Sabato 11 Novembre - dalle ore 9:30 alle ore 18:00
Domenica 12 Novembre - dalle ore 9:30 all ore 16:00

Best Western Plus Tower Hotel, viale Ilic Uljanov Lenin n. 43, 40138 Bologna BO.

Per maggiori informazioni: www.audiovideoshow.it  - tel. 0516271190