Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Xbox 720 con Blu-ray e Kinect 2?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 26 Gennaio 2012, alle 10:22 nel canale HT

“La console di nuova generazione di Microsoft dovrebbe arrivare sul mercato tra più di un anno, ma già cominciano a circolare le prime indiscrezioni in merito alla dotazione hardware: Blu-ray, Kinect 2 e una GPU AMD/ATI”

Secondo quanto pubblicato in questi giorni dal sito IGN, Microsoft starebbe già sviluppando i componenti dedicati alla sua futura console Xbox 720. L'uscita sul mercato non dovrebbe avvenire prima della seconda metà del 2013, ma diverse fonti sembrano concordare su alcuni aspetti hardware: integrazione di un drive Blu-ray sia per i giochi che per i film, una GPU sviluppata da AMD/ATI e basata sull'architettura delle schede HD 6000 (si parla di una versione derivata dalla Radeon HD 6670) e di sistema Kinect 2 che si annuncia ancora più potente, preciso e in grado di leggere addirittura il labiale. Kinect 2 dovrebbe, inoltre, integrare un suo processore dedicato, in modo da non andare ad incidere sulla potenza di calcolo della console stessa.

Per quanto riguarda la CPU, le informazioni sono al momento molto fumose e l'unico dato certo sembrerebbe l'adozione di un'architettura x86: c'è chi dici sempre di origine Intel e chi parla invece di un SoC sviluppato da AMD con appunto la propria unità GPU integrata. Proprio per quanto riguarda la GPU, c'è chi già storce il naso, considerando la serie HD 6000 già "datata", considerando anche l'arrivo delle nuove serie HD 7000. Secondo le fonti, la nuova Xbox dovrebbe assicurare comunque prestazioni dalle 6 alle 8 volte superiori all'attuale Xbox 360, nonché 2 volte superiori alla nuova Nintendo Wii U.

Microsoft starebbe, inoltre, lavorando per accrescere ulteriormente le funzionalità multimediali e la dotazione di servizi VOD. La nuova Xbox potrebbe, infine, integrare anche funzionalità di registrazione dei contenuti video. L'obiettivo sembra quindi chiaro: diventare davvero il centro multimediale dei nostri salotti. Naturalmente vi invitiamo a prendere tutte queste indiscrezioni con le dovute cautele e potremmo avere qualche conferma o smentita in occasione del prossimo E3 di Los Angeles (a giugno 2012).

Fonte: IGN



Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: gio1981 pubblicato il 26 Gennaio 2012, 13:15
non vedo l' ora che esca !!! voglio tutti i giochi a 60 fps fissi risoluzione full-hd, tutti i giochi in 3d con la stessa qualità delle versioni 2d, una grafica come Battlefield 3 o Crysis 2 x pc con le impostazioni su high !!!
Commento # 2 di: Dave76 pubblicato il 26 Gennaio 2012, 13:25
Leggo questo:

Quello che però più preoccupa è il sistema anti-usato: sappiamo che le software house non vedono di buon occhio il sistema dell’usato, e proprio per questo è sempre più diffuso l’online pass da acquistare se si vuole giocare nuovamente online con una copia di seconda mano. Pare che Microsoft sia intenzionata a accontentare le software house inserendo nelle nuove console un sistema di collegamento univoco tra il gioco e la console stessa. La prima volta che si inserisce un gioco nuovo un identificativo unico viene registrato dalla console e non si potrà più usare su un’altra console, ma questa è solo una interpretazione.

Hai notizie a riguardo Gianluca?
Commento # 3 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 26 Gennaio 2012, 14:46
No Davide, nulla più di ciò che hai riportato!

Gianluca
Commento # 4 di: stazzatleta pubblicato il 26 Gennaio 2012, 15:21
a mio avviso si ta cercando di porre rimedio ad una situazione che si è venuta a creare nel tempo che ormai è troppo tardi da contrastare. ora che i buoi sono scappati si cerca di chiudere la stalla.
se così fosse sarebbe veramente spiacevole
Commento # 5 di: davidthegray pubblicato il 26 Gennaio 2012, 15:22
Sono solo alla lettura del labiale? Come sono indietro questi di MS! Noi siamo già alla lettura del pensiero!
Commento # 6 di: giamic pubblicato il 26 Gennaio 2012, 16:12
E' bello vedere come invece in altri siti, di solito più addentro nel mondo console (ma non per questo più affidabili), si dica esattamente l'opposto:
Un System-on-a-Chip (SoC) con processo costruttivo a 32 nanometri che integra una CPU PowerPC e una GPU ATI Southern Islands, fondamentalmente basata su una versione personalizzata delle GPU della serie HD 7000 di ATI

Quindi secondo alcuni niente cpu x86 e niente AMD 6670...io nel dubbio spero che questa volta abbiate toppato alla grande voi :-))))
Commento # 7 di: EtaBeta83 pubblicato il 26 Gennaio 2012, 21:02
non mi tornano i conti però...dicono sarà 6-7volte più potente della 360 e 2 rispetto a Wii U...ma la Wii U dicono anche sia 2 volte più potente della 360
Commento # 8 di: Polderon pubblicato il 26 Gennaio 2012, 22:18
Originariamente inviato da: EtaBeta83
non mi tornano i conti però...dicono sarà 6-7volte più potente della 360 e 2 rispetto a Wii U...ma la Wii U dicono anche sia 2 volte più potente della 360



E' lo stesso calcolo che non torna nemmeno a me , mi fa pensare che siano tutti ruuumorrrs !
Commento # 9 di: gio1981 pubblicato il 27 Gennaio 2012, 00:30
Originariamente inviato da: Polderon
E' lo stesso calcolo che non torna nemmeno a me , mi fa pensare che siano tutti ruuumorrrs !


solo rumors inutili !!!cmq spero che sarà davvero 8 volte piu' potente della xbox360 !! solo 2 volte sarebbe impossibile dopo 6 anni !!!
Commento # 10 di: giamic pubblicato il 27 Gennaio 2012, 09:51
Se montasse una gpu come la 6670 che è una scheda video di fascia medio bassa di un anno fa ci credo che sarebbe solo due volte più potente della 360 che montava una scheda video di fascia alta di 5 anni fa. Anzi sarei proprio curioso di vedere dei bench ati 6670 vs ati xt1800 e vedere se veramente la 6670 va due volte più veloce.
Spero vivamente che abbiano ragione coloro che dicono che monterà un 79xx custom, sicuramente molto castrata per non scaldare e consumare quanto la controparte pc ma sempre con un'architettura di ultima generazione in grado di tirar fuori, almeno nel primo anno, gioco da lasciare a bocca aperta sotto l'aspetto grafico (poi per il gameplay la potenza lascia il tempo che trova).
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »